Top

Eccellenza | Rhodense e Verbano da piani alti, la prima di Beretta a Voghera e le tanto attese risposte

Settima giornata di Eccellenza e un programma succulento. Fatto di inattesi big match, scontri tra big chiamate a riscattarsi e altre realtà che devono dare un vero e proprio senso alla loro stagione. Insomma, c’è di tutto. Anche se, ovviamente, gli occhi e i fari saranno puntati inevitabilmente su Lucernate. Là dove la Rhodense capolista attende i giovani terribili del Verbano.

 

IL BIG MATCH – Rhodense all’esame Verbano, la bella matricola e la giovane corazzata

Alzi la mano chi pensava, a metà ottobre, di trovare la Rhodense là davanti e la sfida con il Verbano big match della settima giornata. Pochi, e tra questi probabilmente non c’erano né il direttore sportivo Massimo Pasquetti né il tecnico Gabriele Raspelli. E invece… L’entusiasmo Orange derivato dalla promozione in Eccellenza ha contagiato un gruppo rinnovato sì, ma fino un certo punto. La sfida con il Verbano, ora, è esame vero. Perché i rossoneri in Eccellenza sono una vera e propria corazzata. In barba alla giovane età, che può fare la differenza ma che conta fino a un certo punto. Costanzo Celestini tiene tutti sulla corda, l’emblema è l’arrabbiatura di domenica scorsa nonostante la vittoria. Già passata, ovviamente. Ma il tecnico campano ha dato un’altra lezione ai suoi ragazzi. Da tenere bene a mente.

 

LE ALTRE – La prima di Beretta e chi deve rispondere presente

Girone A di Eccellenza che parte già sabato con la sfida del Parisi. Vogherese-Settimo sarebbe dovuta essere la gara tra Tassi e Molluso, maestro e allievo (quest’ultimo giocatore proprio di Tassi in passato). Non ci sarà nessuno dei due. Il secondo squalificato, il primo vittima di un esonero che, ancora oggi, lascia un po’ perplessi. Sarà invece l’esordio di Gianluca Beretta, che ha definito Voghera “l’occasione della vita”. Il resto, come si diceva, è soprattutto riscatto. Quello di Pavia e Busto 81, entrambe sconfitte nell’ultimo turno ed entrambe chiamate a non far scappare troppo chi sta davanti. Quello di Castanese e Vergiatese, chiamate a dare un senso alla loro stagione. Quello della Varesina, perché anche le Fenici devono capire (e far capire) cosa vogliono fare da grandi.

Il programma: Vogherese-Settimo (sabato ore 20.30), Alcione-Acc.Pavese, Castanese-Vergiatese, Fenegrò-Ardor Lazzate, Mariano-Sestese, Pavia-Busto 81, Rhodense-Verbano, Varesina-Calvairate.

Condividi su
X