Top

Eccellenza: si riaprono le porte della D per Vogherese e Tritium

Una domenica di verdetti importanti in Eccellenza, il tanto atteso risultato valido per la promozione è arrivato: Vogherese e Tritium hanno festeggiato la Serie D con due giornate di anticipo. Due cammini molto simili per i rispettivi campioni del Girone A e B, due squadre che hanno dominato e hanno avuto la meglio sulle inseguitrici e ora possono godersi la Serie D. 

Vogherese: ritorno in Serie D dopo dieci anni! 

La Vogherese ha coronato il sogno inseguito da inizio stagione: ieri grazie al pareggio tra Magenta e Pavia è diventata matematicamente campione del girone A di Eccellenza Lombardia. I rossoneri hanno seguito il verdetto fuori dal campo perché avevano già disputato la trentesima giornata prima di Pasqua. Una squadra che ha dominato l’intero campionato e con il successo di poche settimane fa sull’avversario numero uno, il Pavia, ha chiuso definitivamente i giochi per la vittoria. Ventuno vittorie, otto pareggi e tre sconfitte per la Vogherese, che l’anno scorso aveva chiuso lo stesso girone al terzo posto con 58 punti, perdendo il secondo turno dei playoff con la Castanese. Quest’anno mister Giacomotti ha costruito una squadra in grado di dominare l’intero campionato e mantenere il primo posto senza mai lasciarlo dall’inizio del 2023. Un cammino trionfale che poteva concludersi anche la settimana scorsa, ma con la sconfitta contro il Club Milano i vogheresi hanno dovuto rimandare la festa e sono diventati campioni senza giocare. 13 sono i marcatori che hanno contribuito ai 57 gol stagionali, classificandosi come terzo attacco del girone al pari del Magenta. 8 sono i punti di distacco dal Pavia, secondo, che sottolineano il dominio dei rossoneri e con due giornate ancora da disputare non è detto che il vantaggio rimanga invariato. I campioni del girone A dovranno affrontare l’Accademia Pavese in trasferta e concluderanno questo magnifico campionato nel migliore dei modi il 7 maggio in casa contro il Lazzate. Ieri è cominciata la festa, come dimostra il post pubblicato proprio dalla Vogherese sui propri social, e si continuerà in questi giorni fino ad arrivare alla trentaduesima giornata per festeggiare tra le proprie mura con i propri tifosi, che durante tutta la stagione hanno accompagnato la squadra ovunque. 

Tritium: toccata e fuga in Eccellenza, è di nuovo Serie D! 

La Tritium torna in Serie D, solo un anno dopo averla lasciata e lo fa battendo 1-0 il San Pellegrino con gol di Gnaziri. Il pareggio del Mapello con la Juvenes ha calato definitivamente il sipario sul girone B e la squadra di mister Di Blasio si è aggiudicata meritatamente la promozione in Serie D. 79 punti in 32 partite, +7 sul Mapello, secondo miglior attacco, dopo i bergamaschi e miglior difesa con solo 21 reti subite. Venticinque vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte, una nel girone di andata e due nel girone di ritorno. La Tritium ha dominato in lungo e in largo il campionato dalla primissima giornata accumulando anche tanti punti di vantaggio, poi persi dopo una serie di risultati negativi. Infatti, tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo ha perso due partite consecutive contro Lemine e Scanzorosciate e ha pareggiato contro la Leon. Questi risultati avevano permesso al Mapello di tornare in corsa per il titolo e di mettere pressione alla Tritium. Nel momento decisivo, però, i biancoazzurri hanno spinto sull’acceleratore, portando a casa con un 2-0 lo scontro diretto, anticipo della 34esima giornata, da quel momento in poi tre vittorie e non c’è più stata storia. A differenza della Vogherese, la festa per la Tritium è cominciata in campo ieri pomeriggio ed è continuata tra canti, cori e maglie celebrative a cena in un ristorante milanese. Ad attendere la squadra di Trezzo sull’Adda nelle prossime giornate ci saranno la Trevigliese fuori casa e la Vertovese il 7 maggio allo stadio comunale “La Rocca” per concludere la festa con i propri tifosi.  

Asia Di Palma 

Condividi su
X