
Eccellenza – Il pareggio basta al Fenegrò, Cargiolli risponde a Tindo ma la Varesina alza bandiera bianca
Il vantaggio del fattore campo e due risultati a disposizione su tre. Con questi due vantaggi, derivanti dalla miglior posizione in campionato, il Fenegrò strappa il pass per la finale playoff e tiene vivo il sogno che porta alla Serie D. “Battuta” la Varesina e le virgolette sono d’obbligo, visto che in terra lariana le Fenici strappano un pareggio che alimenta l’amarezza per una partita ben giocata ma che fa comunque finire la stagione a inizio maggio.
Più Varesina che Fenegrò fin dai primi minuti. Broccanello rinuncia ad Anzano (il Sovrano parte dalla panchina) per una squadra da ripartenze. Ospiti con il possesso del pallone, Rebolini a controllare il gioco e Cargiolli più di Franzese a creare grattacapi alla difesa di casa, anche se è il centravanti partenopeo a girare verso la porta una punizione di Tino. Ma proprio nel miglior momento ospite, arriva il vantaggio del Fenegrò. Pizzini alimenta la corsa di Tindo, il centrocampista parte con il coast to coast arrivando fino all’area di rigore con il sinistro vincente che finisce sotto le gambe di Ghirlandi per il vantaggio a sorpresa. Fenegrò avanti, ma la Varesina reagisce. Sfruttando i piazzati, Tino illumina e l’incornata di Cargiolli vale il pari.
Varesina più tranquilla e con un’oretta scarsa per trovare il gol vittoria, Broggi prova addirittura il ribaltone già nel primo tempo ma Varesio mette i pugni. Ripresa con il copione molto simile e con gli allenatori che danno il via alla girandola dei cambi. Broccanello chiede aiuto al Sovrano per tenere palla lontana dalla propria area. Ma la Varesina è consapevole del passare dei minuti e pigia ulteriormente il piede sull’acceleratore. Manca sempre l’ultimo passaggio, però, con le Fenici che sprecano anche un calcio di punizione con uno schema non particolarmente gradito da Spilli. Fenegrò conduce la nave in porto ed esulta, sabato sarà sfida al Legnano. Ancora con due risultati su tre a disposizione.
FENEGRO’-VARESINA 1-1
FENEGRO’: Varesio 6.5, Galletti 6.5, Barlusconi 6 (31’ st Boselli 6), Mikhaylovsky 6.5, Bello 6.5, Perini 6.5, Panzetta 5.5, Tindo 6.5, Pizzini 6.5 (43’ st Fabozzi sv), Scapinello 6 (15’ st Anzano 6.5), Campus 5.5 (31’ st Scarcella 5.5). A disp. Bordin, Arcuri, Guaita, De Vincenzi, Melesi. All. Broccanello.
VARESINA: Ghirlandi 5.5, Martinoia 6 (25’ st Bianconi 5.5), Albizzati 6.5, Broggi 6.5, Tino 6, Franzese 5.5 (35 st Carà 5, 47’ st Deodato sv), Cargiolli 6.5, Bellacci 5.5 (15’ st Morello 6.5), Taino 5.5, Boni 6.5 (17’ st De Angelis 5.5), Rebolini 6. A disp. Cotardo, Frigerio, Menga, Boccadamo. All. Spilli.
ARBITRO: Cerea di Bergamo.
MARCATORI: 28’ Tindo (F), 31’ Cargiolli (V).
AMMONITI: Perini (F), Rebolini (V), Campus (F), Varesio (F).
Paolo Andrea Zerbi