Top

Er Clab Eccellenza: il punto sui gironi A e B e i numeri prima delle prossime sfide

Un lunedì ar Clab diverso dagli altri, con un turno appena terminato e un altro alle porte: l’Eccellenza si prepara all’infrasettimanale. Presente in studio Mammetti, reduce dal pareggio nello scontro play-off contro la Solbiatese. Collegati con noi tre rappresentanti del girone B: l’attaccante della Tritium Alessio Schingo, il centrocampista del Mapello Mattia Sonzogni e l’attaccante dell’Alta Brianza Lorenzo Citterio. Un girone B che si prepara al big match tra le prime della classe: mercoledì ore 15:30 Tritium-Mapello che potrete seguire sul nostro canale YouTube. 

L’ultimo weekend del girone A

Diversi risultati importanti nell’ultima giornata del girone A: due su tutti la vittoria del Calvairate sull’Accademia e la sconfitta della Sestese contro la Virtus, che ha portato alle dimissioni di Mister Dossena. Pareggio a reti inviolate nello scontro play-off Magenta- Solbiatese, approfitta di questo risultato il Club Milano che vince e si porta a 49 punti, agganciando la Solbiatese e staccando il Magenta di due punti. Vogherese e Pavia continuano a vincere e si preparano allo scontro diretto di domenica, l’Oltrepo’ rientra nella bagarre play-off insieme a Solbiatese e Club Milano.  Nella zona bassa della classifica, il Vis Nova vince lo scontro salvezza con la Pontelambrese per 5-2 e si riporta a +10 dal Castello, che dà segnali di vita con un pareggio importante contro il Lazzate. Il Muggiò torna a vincere dopo 4 mesi e il Gavirate sprofonda sempre più in basso. Un girone combattuto sia al vertice che in fondo, ma c’è da fare attenzione alla forbice di punti sia per i play-off che per i play-out.

Il girone B si prepara al big match Tritium-Mapello

Nel girone B la Tritium è tornata a vincere due partite consecutive, dopo la vittoria con la Forza e Costanza e si avvicina al big match in modo positivo. L’attaccante, classe 2001, Alessio Schingo ha commentato il momento della squadra: “È stata una batosta perdere gli 8 punti di vantaggio. La serie negativa è iniziata con il Lemine, le altre domeniche non siamo riusciti a trovare la via del gol. Arriviamo però ora in forma e in salute.” Il Mapello vince contro la Trevigliese e si presenta in forma smagliante allo scontro per il titolo. Queste le dichiarazioni del centrocampista e leader della squadra Matteo Sonzogni: “Prima dello scontro diretto sapevamo che non potevamo staccarci da loro, è stato difficile affrontare la partita ma alla fine l’abbiamo portata a casa”. I numeri mostrano come la squadra bergamasca sia migliorata nettamente dal punto di vista difensivo, solo 3 gol presi nelle ultime 6. Sonzogni ha confermato che la squadra ha trovato una quadratura importante: “L’inerzia è dalla nostra parte, ma affrontiamo un avversario fortissimo, con giocatori di valore assoluto. Sarà una grande gara anche perché all’andata abbiamo perso 4-1″. 

Classifica lunga sotto le prime della classe: ecco la zona play-off e quella centrale 

All’interno della zona play-off ci sono tre squadre: Brianza Olginatese (51), Leon (47) e Pradalunghese (45). La prima ha vinto contro il Club Milanese, ma la distanza dal secondo posto rimane ancora tanta, 16 punti, e per via della forbice di punti è difficile che si giochino i play-off. La Leon subisce una sconfitta in casa contro il Lemine, che si riconferma “l’ammazza grandi”, capace di sconfiggere anche Tritium sia all’andata che al ritorno e di pareggiare all’andata con il Mapello. La Pradalunghese batte in trasferta lo Scanzorosciate e continua il proprio momento positivo. Poco fuori dalla zona play-off il Lemine (44) e l’Alta Brianza, che ha raggiunto quota 40 punti. Questo il commento dell’attaccante Lorenzo Citterio: “È una buona quota ed era l’obiettivo della società. Dispiace aver preso il gol all’ultimo secondo contro la Vertovese. Il mister ha molte idee e sa gestire il gruppo molto bene.  È un uomo di campo e mi sto trovando molto bene”. 

Verso il prossimo turno: le sfide dei due gironi 

Domani si torna già in campo per il turno infrasettimanale e oltre alla sfida Tritium-Mapello nel girone B ci saranno partite chiave in ottica salvezza come AlbinoGandino-Valcalepio e Forza e Costanza-Luciano Manara. Nella parte alta si affronteranno Brianza Olginatese e Pradalunghese, mentre la Leon ospiterà il San Pellegrino. Chiudono il turno: Cisanese-Club Milanese, Scanzorosciate-Trevigliese, Zingonia-Alta Brianza e Lemine-Vertovese. Nel girone A prima dello scontro tra Pavia e Vogherese di domenica, la prima affronterà il Club Milano e la Vogherese il Gavirate. Sfide fondamentali per la salvezza diretta e i play-out: Virtus Binasco-Muggiò, Sestese-Accademia e Vergiatese-Castello. L’Oltrepo’ cercherà il riscatto contro il Vis Nova e il Verbano ospiterà il Calvairate. Chiudono il turno: Magenta-Ardor e Pontelambrese-Solbiatese.

Clicca qui per rivedere la puntata di lunedì 27 marzo:

https://www.twitch.tv/videos/1777356347

Asia Di Palma

Condividi su
X