Top

Er Clab Eccellenza: un girone A combattuto dai vertici al fondo della classifica, tutto ancora da scrivere

Nuova domenica, nuova giornata e torna puntuale come sempre il punto sull’Eccellenza del lunedì. Presente sempre in studio il bomber Mammetti, con il suo Magenta vittorioso sulla Virtus Binasco. Collegati da casa: l’attaccante della Solbiatese Flavio Becerri, reduce da una doppietta contro il Muggiò, il centrocampista della Sestese Stefano Truzzi e infine l’attaccante del Calvairate Filippo Ricupati, anche per lui due gol nella ventiseiesima giornata.

Le prime della classe pareggiano: il titolo rimane in bilico 

Vogherese e Pavia pareggiano entrambe e non cambiano così i punti che le dividono. La Vogherese fa 0-0 in casa con la Sestese, che in un momento dove manca la vittoria da più di un mese è riuscita a fermare la capolista. Il Pavia non è riuscito ad agganciare o superare la Vogherese dopo un pareggio con il Verbano. Mister Tassi ha però protestato sull’espulsione ricevuta dalla sua squadra, che li ha lasciati in dieci. Due partite ancora da giocare prima dello scontro diretto del 2 aprile: la prossima giornata la Vogherese affronterà l’Oltrepò fuori casa e il Pavia potrebbe approfittare vincendo contro la Vergiatese. Nel turno infrasettimanale prima del big match la Vogherese sfiderà il Gavirate, che non vince da tre mesi, mentre il Pavia cercherà punti contro il Club, che vorrà accorciare sul secondo posto. 

Solbiatese, Magenta e Club vincono: i play-off sono vivi 

Le tre squadre in lotta per i play-off hanno vinto e così hanno accorciato sul Pavia secondo, ma la distanza tra la seconda e la quinta rimane comunque superiore di 11 punti. Tutte e tre le squadre vogliono fare più punti possibili per potersi giocare i play-off: l’Oltrepò ha pareggiato contro la Vergiatese e ora vede avvicinarsi Solbiatese (48), Club Milano (46), e Magenta (46). Il Club, così come la Solbiatese hanno subito un’involuzione durante un periodo della stagione, a questo proposito è intervenuto il bomber Becerri: “C’è tanta amarezza, abbiamo perso tanti punti all’inizio dei gironi sia di andata che di ritorno.Troppi pareggi, dall’arrivo di Domenicali abbiamo perso una sola partita, ma le due davanti hanno continuato vincere”. 

Nella zona centrale devono guardarsi dietro: Sestese, un mese senza vittorie  

Dal settimo all’undicesimo posto della classifica non ci si gioca più nulla, la distanza dal sesto posto è troppa mentre dietro tutte cercano punti per salvarsi. Il Lazzate (39) ha vinto contro il Gavirate, mentre Verbano (37), Vergiatese (35) e Sestese (35) hanno pareggiato rispettivamente contro Pavia, Oltrepò e Vogherese. Stefano Truzzi ha fermato la capolista con la sua Sestese, ma rimane l’amarezza per quello che si sarebbe potuto fare: “Siamo in una situazione dove dobbiamo guardare dietro, a 3 punti dalla zona play-out. Bisogna tornare a guardarsi indietro, ci sarebbe piaciuto fare un campionato diverso, nelle ultime cinque non abbiamo vinto e quindi c’è rammarico. Potevamo provare a fare qualcosa in più, non ci poniamo limiti come domenica, e avremo la stessa mentalità delle prossime partite”. 

Il Calvairate vince lo scontro salvezza con il Vis Nova ed esce momentaneamente dai play out

Nella zona rossa non cambia la situazione di Virtus e Gavirate, che perdono contro Magenta e Lazzate. Nella zona arancione si smuove qualcosa: il Castello torna alla vittoria dopo quasi 5 mesi con un 1-0 sull’Accademia Pavese e conquista tre punti che gli danno le ultime speranze di salvezza. La Pontelambrese perde e rimane a -6 dal Vis Nova quattordicesimo. Nello scontro salvezza tra Calvairate e Vis Nova ha la meglio la squadra di Ricupati, autore di una doppietta, che ha commentato così il momento della stagione: “La zona salvezza è viva, tutte le squadre ogni domenica lottano per far punti e nessuno è spacciato. Siamo riusciti a fare risultato, è un bel campionato, saranno sette finali per tutti. Alla fine tireremo le somme, rispetto ad altri campionati che ho giocato tutti se la giocano fino all’ultimo”. 

Un prossimo turno ricco di scontri diretti 

Nella ventisettesima giornata ci saranno partite chiave per i vari obiettivi stagionali e partendo dalla testa della classifica, la Vogherese sfiderà l’Oltrepò e il Pavia ospiterà la Vergiatese. In ottica play-off ci sarà il match tra Magenta e Solbiatese che sicuramente smuoverà la classifica. Il Club affronterà il Verbano in casa e guarderà con interesse la sfida in casa Magenta. Nelle zone calde della classifica due sfide terranno banco: Vis Nova-Pontelambrese e Muggiò-Gavirate. Chiudono il turno: Accademia-Calvairate, Ardor-Cantù e Sestese-Virtus Binasco.

Clicca qui per rivedere la puntata di lunedì 20 marzo:

https://www.twitch.tv/videos/1770746195

Asia Di Palma

Condividi su
X