
Fezzanese, Andrea Baudi: “Con la Castanese punto importante. La fascia? Un orgoglio poterla indossare”
L’intervista all’attaccante e capitano della Fezzanese Andrea Baudi (classe 1987), autore dell’importantissimo gol del pareggio allo scadere contro la Castanese. Fezzanese che aveva chiuso il 2022 con una sconfitta e che ora guarda alla prossima sfida tutta ligure contro la Sanremese. I verdi dovranno difendere la Serie D conquistata nella scorsa stagione con la vittoria del campionato di Eccellenza.
Quanto pesa il gol contro la Castanese?
“È stato un gol fondamentale, in particolare per com’è andata la partita, dato che siamo andati in svantaggio a inizio secondo tempo. Loro hanno sbagliato un rigore e siamo rimasti in dieci, quindi averla recuperata così alla fine è servito anche a muovere la classifica, siccome venivamo dalla sconfitta nell’ultima partita del 2022. È una prestazione che ci ha trasmesso tanta fiducia”.
Fino a oggi avete conquistato 22 punti in 20 gare, che giudizio dai a questo bilancio?
“Potevamo avere qualche punto in più, siccome in alcune situazioni siamo stati ingenui. Quello che abbiamo raccolto ce lo siamo meritati e abbiamo fatto una prima parte di stagione importante. Siamo una squadra giovane, con molti giocatori alla loro prima esperienza in Serie D. La classifica rispecchia comunque quello che si è visto in campo”.
Che realtà è la Fezzanese e cosa significa per te indossare la fascia di capitano?
“È una società in cui si sta bene e la società vuole essere sempre presente senza mettere particolare pressione. Andiamo tutti d’accordo, c’è un bellissimo ambiente e tutti noi veniamo sempre posti nelle condizioni migliori. Io sono qui da diversi anni e nonostante alcuni alti e bassi siamo riusciti a conquistarci il nostro posto in un campionato importante come la Serie D. Essere capitano per me è un orgoglio, ogni domenica cerco di onorare al meglio la maglia che indosso e la società”.
Che ricordo hai della passata stagione?
“L’anno scorso è stato un anno particolare. Eravamo una squadra forte e avevamo cambiato molto all’inizio, con un nuovo allenatore e tanti giocatori nuovi. Non eravamo partiti benissimo però poi abbiamo trovato la giusta intesa e ci siamo dimostrati la squadra più forte del campionato, riuscendo a giocare un grande calcio. Non ho momenti particolari in mente perché sono stati tutti belli, dato che abbiamo vinto tanto, tra cui anche la Coppa Italia. È stata una stagione ricca di emozioni”.
Domenica ci sarà il derby ligure con la Sanremese. Come la vivrete quella partita?
“Loro sono secondi in classifica e sono una grande squadra, ma noi cercheremo di pensare a noi perché ogni gara è a sé. Vincerà chi saprà sfruttare meglio le occasioni, in questo campionato può succedere sempre di tutto ogni giornata. Noi giocheremo a viso aperto, consapevoli della forza della Sanremese e ci faremo trovare pronti”.
Christian Spada