Il Fossano Calcio ha comunicato sui social di aver ufficializzato l’ingaggio del nuovo rinforzo difensivo, che torna in Italia dopo aver vissuto la maggior parte delle sua carriera all’estero.
Il nuovo difensore
Mattia Cinquini, difensore classe 1990, arriva al Fossano Calcio, portando con sé qualità e grande esperienza data la sua lunga carriera vissuta in campionati esteri.
Cresce calcisticamente nelle giovanili della Roma, dove gioca con l’U19 fino al 2009 prima di lasciare definitivamente l’Italia. Passa in Svizzera, paese in cui ha vissuto la maggior parte della sua carriera. Qui gioca sotto numerose maglie, tra cui FC Locarno, GC Biaschesi, Team Ticino. Nel 2012 rimane svincolato, fino a gennaio 2014, quando gli si presenta l’occasione di giocare a Cipro. Qui rimane sette mesi nell’EN Paralimniou e ad agosto passa al Nea Salamis. Gioca così nella prima serie cipriota, la Cyprus League collezionando in due intere stagioni un totale di 56 presenze. Dopo questa importante esperienza, a gennaio 2017 ritorna in Svizzera, questa volta con la maglia del Chiasso e in seguito quella del Koniz. Gli ultimi anni di carriera li passa tra Malta, Cipro e nuovamente Svizzera. Ritorna in Italia a giocare dopo 14 anni dall’ultima volta cogliendo l’occasione di poter esordire tra i grandi nel campionato di Eccellenza all’età di 35 anni.
Il Fossano non ha perso l’occasione di tesserarlo, in quanto Cinquini rappresenta una pedina importante per andare a migliorare ulteriormente la difesa e offrire un’alternativa di alto livello per mister Fresia.
Comunicato ufficiale
“In occasione della gara di campionato vinta ad Acqui Terme, ha esordito con la maglia del Fossano Calcio il difensore Mattia Cinquini.
Classe 1990, arriva a Fossano nei dilettanti rientrando in Italia dopo anni di esperienza all’estero in campionati professionistici.
Benvenuto in maglia blues Mattia 💙🤍”
Riccardo Barro
12 Ottobre 2025