Top

Serie D | Il Ciserano lavora ancora per la Serie D, e spunta l’ipotesi di una clamorosa fusione

Dopo la retrocessione in Eccellenza, in casa Ciserano si lavora al futuro. Una corazzata per l’Eccellenza o un’opportunità di ritorno istantaneo in Serie D? Queste le due strade che aleggiano nei pensieri del presidente Olivo Foglieni, come sempre propenso a cercare il meglio per la società della sua terra.

Una fusione clamorosa?

La seconda opportunità, al momento, sarebbe ancora attuale per quanto appreso da Be.Pi Sport. Ovviamente non si può parlare di ripescaggio, vista la retrocessione diretta in Eccellenza al termine della stagione, ma di fusione. Dopo un primo contatto con lo Scanzorosciate, che non avrebbe sortito effetti, un nuovo discorso sarebbe stato intrapreso con la Virtus Bergamo.

Una via molto difficile, questo va rimarcato. La Virtus Bergamo è oggi il meglio del calcio giovanile nella regione, per progettualità, iscritti e risultati conseguiti. Una creatura sorta dall’incontro tra Alzano Cene e Aurora Seriate, e cresciuta sino a diventare riferimento per tutti, anche nella città di Milano.

Il tutto senza dimenticare una prima squadra sempre nelle parti alte della classifica del girone B di Serie D, dove si sono succeduti giocatori importanti, come Michele Magrin, Ersid Pllumbaj e Simone Monni, senza dimenticare un personalità come Armando Madonna in panchina.

Le possibili evoluzioni

D’altro canto, il Ciserano è stato motore del calcio bergamasco per anni tra Eccellenza e Serie D, il tutto con la partecipazione di 400 tesserati. Insomma, un matrimonio che avrebbe dimensioni colossali, e proprio per questo complesso, perché obbligato a “sposare” la grande personalità di Olivo Foglieni con una società, quella bianconera, composita e dalle molte voci.

E, ultimo aspetto da tener ben da conto, si tratta di due società in salute, capaci di camminare e crescere ancora contando solo ed esclusivamente sulle loro forze. Ben diversamente da un concetto sportivo, quello della fusione, che solitamente va a risolvere difficoltà.

Il discorso è avviato, lontano dal concludersi, ma comunque in corso. Intanto, il Villa Valle tenta l’assalto a Matteo Ghisalberti del Ciserano, una bandiera rossoblù, e a Nicolò Crotti, capitano del Caravaggio. Si attendono sviluppi, Be.Pi Sport sarà sempre molto connessa.

Alessandro Luigi Maggi

Condividi su
X