Era nell’aria da giorni e ieri è arrivata la conferma: il difensore Gabriele Boloca ha ufficialmente lasciato l’Albenga. Il classe 2001 ha conquistato con il suo talento la Ternana, che lo ha ingaggiato e annunciato nella giornata di ieri. Il giocatore rumeno abbandona dunque la Serie D e sale di due gradini per dare il […]

Era nell’aria da giorni e ieri è arrivata la conferma: il difensore Gabriele Boloca ha ufficialmente lasciato l’Albenga. Il classe 2001 ha conquistato con il suo talento la Ternana, che lo ha ingaggiato e annunciato nella giornata di ieri. Il giocatore rumeno abbandona dunque la Serie D e sale di due gradini per dare il via ad una nuova avventura tra i professionisti: la prima in Serie B. Fratello minore di Daniel, in forza al Sassuolo, Gabriele ha vissuto la prima parte di stagione all’Albenga collezionando 14 presenze e mettendo in mostra tutte le sue qualità difensive. Le grandi prestazioni gli hanno fatto guadagnare l’interesse della Ternana, che lo ha ingaggiato fino al 30 giugno 2025. Un altro Boloca arriva in Serie B, dopo Daniel, classe 1998, che dal Fossano si era trasferito al Frosinone con cui ha conquistato la promozione agli ordini di Grosso al termine della scorsa stagione. Nato a Chieri, il difensore è cresciuto nel settore giovanile della Juventus poi si è trasferito al Bologna e successivamente al Monza con cui ha concluso il suo percorso giovanile. Tornato alla Juventus, ha fatto parte dell’Under 23 facendo il suo esordio tra i professionisti con la Next Gen. La stagione 2022-2023 è stata quella dell’esordio in Serie D con il Seregno: in Brianza ha trascorso metà stagione, poi a febbraio è approdato al Chieri, squadra della città in cui è nato. In estate è stato acquistato dall’Albenga ed ora si appresta a vivere un’importante seconda parte di stagione alla corte di Roberto Breda. I rossoverdi stanno inseguendo l’obiettivo salvezza ed hanno concluso il 2023 con una striscia positiva di risultati, ad esclusione della sconfitta con la capolista Parma. I ragazzi di Breda hanno conquistato quindici punti in cinque partite a dicembre battendo dirette concorrenti come Cosenza, Feralpisaló e Lecco e pareggiando con il Pisa. I rossoverdi sono usciti sconfitti solo dal match contro il Parma e oggi il loro campionato ripartirà da Bari: Gabriele Boloca, presente tra i convocati, potrebbe fare il suo esordio nella cornice dello Stadio “San Nicola”.

L’annuncio ufficiale

“La Ternana Calcio comunica di aver acquisito a titolo definitivo dall’Albenga il calciatore Gabriele Boloca. Il difensore centrale classe ’01 si è legato ai rossoverdi fino al 30 giugno 2025.
Dopo la trafila nel settore giovanile juventino si trasferisce al Bologna (agosto 2019) mettendo insieme 9 presenze con la Primavera tra campionato (7) e Coppa Italia (2). Poi la parentesi di Monza (ottobre 2020-gennaio 2021), il ritorno alla Juventus e 27 panchine in Serie C con la Under 23. Infine Seregno (Serie D girone B, 2 presenze), Chieri (Serie D girone A, 10 presenze) e Albenga (Serie D girone A, 13 presenze).

Benvenuto Gabriele!”

 

 

Asia Di Palma

13 Gennaio 2024

Articoli Correlati Calciomercato, Serie D