
C Gold | Thomas Valentino: I tifosi sono ben accetti ma Gallarate sostiene il tifo sano e pulito
La vittoria di Gallarate su Pizzighettone ha riportato la serie in parità. E ha esaltato un ambiente già particolarmente carico dopo la vittoria della serie su Gazzada. Non tutto, però, è filato per il verso giusto, in particolar modo sugli spalti. Qualche eccesso di troppo ha fatto sì che una parte del pubblico di casa rivolgesse cori poco sportivi alla città di Cremona. E non solo…
Il comunicato della BBG
La società BBG, nella figura del suo presidente Valentino Thomas ci tiene a scusarsi per i cori poco corretti verso la città di Cremona. Inoltre, invita a non trascendere e/o travisare certi striscioni chiaramente indirizzati verso la società BBG in questo caso vittima di tale striscione causa dissidi interni. In qualità di Presidente ci tengo invece ad elogiare la società di Pizzighettone per la correttezza mostrata dalla sua dirigenza, dalla sua tifoseria e dai ragazzi in campo. Un caro saluto e che sabato possa vincere il migliore e lo sport in primis.
Il punto del presidente Thomas Valentino
Sulla questione è tornato il numero uno del basket a Gallarate ovvero il presidente Thomas Valentino. «Da parecchi anni a Gallarate portiamo avanti un certo tipo di discorso legato al tifo positivo. Sia che si tratti di prima squadra che di settore giovanile. E non è un caso che proprio in questi anni abbiamo vinto anche diversi premi legati alla nostra sportività sugli spalti. Ieri sono tornati a incitarci i ragazzi della curva, cui avevamo fatto a inizio anno un certo tipo di discorso e che non sempre sono stati presenti durante l’anno. L’ambiente era particolarmente carico di suo, come vuole una semifinale playoff. Loro sono i nostri tifosi e sono sempre graditi per incitare la squadra. Ma al tempo stesso sosteniamo il tifo positivo, nostro marchio di fabbrica di questi anni. Forse alcune situazioni pregresse hanno fatto scattare la scintilla».
Valentino esalta i suoi ragazzi: «Non so più come fermarli»
La vittoria su Pizzighettone ha esaltato ulteriormente il numero uno di Gallarate che ritorna sull’approccio alla partita: «Ho visto una ferocia sportiva che non avevo mai visto in precedenza. Sinceramente non so più come fermarli». E allora sabato Gallarate ha carte da giocarsi in vista di gara-3, uno spareggio che i biancoblu hanno già saputo vincere poche settimane fa contro Gazzada: «Vero, ma attenzione perché Pizzighettone è squadra molto forte e coesa. L’ha dimostrato anche ieri sera quando con una zone press ci ha mandato completamente in difficoltà. Andremo a Pizzighettone a giocarci le nostre carte, questi ragazzi ci stanno facendo sognare e sono sicuro proveranno a farci sognare ancora».
Paolo Andrea Zerbi