Il Genoa Women ha annunciato il nuovo mister per la Serie A: Sebastian De La Fuente.
Un tecnico esperto di Serie A
Il legame tra Genoa e Buenos Aires arriva da lontano e a partire dal XIX secolo moltissimi genoani emigrarono in Argentina alla ricerca di nuove opportunità lavorative. Nel 1905 un gruppo di genoani fondò il Boca Junior, i cui tifosi sono soprannominati “xeneizes”. Oggi il Genoa Women accoglie un nuovo xeneize: Sebastian De La Fuente. L’allenatore argentino ha scelto il Genoa dopo aver chiuso l’esperienza biennale alla Fiorentina. De La Fuente, cognato del vice presidente dell’Inter Javier Zanetti, ha conquistato due promozioni in Serie A Femminile con Como e Inter. Con la squadra viola, invece, ha raggiunto una finale di Coppa Italia, una di Supercoppa e la qualificazione alla Champions League 2024-2025. Il Genoa ha accolto mister De La Fuente con le parole della direttrice Marta Carissimi, la quale ha sottolineato la competenza e la passione del neo allenatore rossoblu.
L’ANNUNCIO DEL CLUB
“Sebastian De La Fuente è il nuovo tecnico del Genoa Women
Argentino originario di Buenos Aires, dopo le prime esperienze da allenatore nel calcio maschile, nel 2016 passa al femminile, militando all’Inter e al Como dove ha lasciato il segno conquistando due promozioni in Serie A.
Nelle ultime due stagioni il tecnico quarantanovenne ha allenato la Fiorentina nella massima serie italiana –
raggiungendo un terzo e un quarto posto – e nella UEFA
Women’s Champions League.
Le parole della Responsabile Area Femminile Marta
Carissimi: “Diamo il benvenuto a Sebastiàn, siamo molto contenti che faccia parte del nostro progetto. È un allenatore che porta esperienza e conoscenza del mondo del calcio femminile, ha accettato con entusiasmo questa opportunità e sposa perfettamente quelli che sono i nostri valori. La sua competenza e la sua passione saranno fondamentali per continuare il nostro percorso”.
Il primo saluto del tecnico: “Sono molto contento di affrontare questa nuova sfida in una società storica come il
Genoa. Ho la possibilità di entrare in un momento importante, in cui rappresenteremo il Genoa Women in Serie A per la prima volta nella sua storia. Ringrazio la Società e la Direttrice Carissimi per l’opportunità e per aver creduto in me”.
In bocca al lupo, Mister!”
Asia Di Palma
4 Luglio 2025