Bomber del momento in casa H&D Chievo Women, Serena Landa è intervenuta a “B-Woman”. La classe 2001 ha siglato sette gol nelle ultime tre partite e domenica affronterà la miglior difesa del campionato: quella della capolista Lazio. Landa ha raccontato come è nata la sua passione per il calcio e di quanto il supporto della […]

Bomber del momento in casa H&D Chievo Women, Serena Landa è intervenuta a “B-Woman”. La classe 2001 ha siglato sette gol nelle ultime tre partite e domenica affronterà la miglior difesa del campionato: quella della capolista Lazio. Landa ha raccontato come è nata la sua passione per il calcio e di quanto il supporto della famiglia sia stato fondamentale.

 

Sull’ultima partita con il Tavagnacco

“Abbiamo mantenuto lo standard delle scorse cinque partite. All’andata avevamo pareggiato e non ci era andato giù ed è stata una partita di riscatto. Contro la Lazio sarà impegnativa noi faremo di tutto per portare qualche punto a casa.”

L’obiettivo dell’H&D Chievo Women

“Noi ci siamo fissate un obiettivo cioè arrivare quinte o quarte in campionato. Ora siamo quinte e dobbiamo mantenerlo quindi è arrivato il momento della consapevolezza in campo. Tutto il lavoro che facciamo in settimana si vede, all’inizio magari no perché eravamo una squadra nuova che non aveva mai giocato insieme.”

Gli inizi

“Sono l’unica femmina di tutti i nipoti e mio nonno faceva l’allenatore all’oratorio di fianco a casa. Mi ha portato a giocare con i ragazzini e ho trovato questo amore con il calcio. Io sono dell’idea che mi abbia fatto molto bene iniziare con i maschi perché tecnicamente e caratterialmente ti dà quel qualcosa in più. I miei genitori sono stati sempre pro al calcio e anche quando ho deciso di andare via da casa sono stati al mio fianco.”

L’esperienza più significativa

“Penso che l’esperienza piu significativa sia stata quella della Roma Cf perché è stata la prima fuori casa ed è stato un trampolino di lancio. Ho firmato con l’As Roma ed ho fatto la prima presenza in Serie A.”

La Nazionale

“Sicuramente la Nazionale è un obiettivo che mi sono posta: essendo in Serie B è difficile ma delle mie compagne sono state convocate quindi se arriverà la chiamata sarò onorata.”

Il ruolo in campo

“Io sono sempre partita come punta centrale o esterna destra. L’anno scorso a Napoli ho provato a fare la quinta di sinistra, ma quest’anno sono tornata a fare l’esterno sinistro o una delle due punte.”

La curiosità delle donne

“La nostra curiosità è legata alla testa: pensiamo tanto e a volte anche troppo. Normale che venga fuori la curiosità perché ti viene la voglia di imparare.”

Asia Di Palma

 

 

13 Aprile 2024

Articoli Correlati Serie B Femminile