Una gara ricca di gol: il punteggio finale segna 4-3 per il Cesena, che prosegue così la corsa verso la Serie A. Cesena Femminile SERAFINO 6 Incolpevole sui gol subiti, per il resto non viene particolarmente impegnata. Viene coinvolta con successo in fase di impostazione. CASADEI 6.5 In una partita dove il livello dell’intensità è […]

Una gara ricca di gol: il punteggio finale segna 4-3 per il Cesena, che prosegue così la corsa verso la Serie A.

Cesena Femminile

SERAFINO 6
Incolpevole sui gol subiti, per il resto non viene particolarmente impegnata. Viene coinvolta con successo in fase di impostazione.

CASADEI 6.5
In una partita dove il livello dell’intensità è molto alto, lei non è da meno. Sempre presente nel vivo del gioco, non tira mai indietro la gamba, vincendo tanti contrasti. Perde la marcatura su Begal in occasione della prima rete delle scaligere.

GROFF 6.5
Dopo un primo tempo non semplice, che la vede in difficoltà in più di un’occasione, prende le misure sull’offensiva gialloblu e gioca una seconda metà di gara impeccabile, concedendo quasi nulla.

D’AURIA 7
Prestazione difensiva da applausi della classe 2003. Marca stretta Landa rendendola innocua per gran parte della gara, domina sui contrasti aerei e dimostra anche notevoli miglioramenti in fase di impostazione.

CUCINIELLO 6.5
Difensivamente solida, limita al meglio gli inserimenti di Marengoni e aiuta le centrali nella dura battaglia contro l’attacco scaligero. Nella ripresa occupa stabilmente la metà campo avversaria sostenendo le offensive bianconere.

RISINA 6.5
Gioca a ritmi molto alti, soprattutto in fase di non possesso, sacrificandosi sotto il punto di vista della corsa e apportando tanta intensità alla mediana bianconera. La sua prestazione non risente del giallo ricevuto a metà primo tempo per proteste.

CATELLI 7
Conte le affida le chiavi del centrocampo, dandole l’incarico di far girare la squadra e dettare i ritmi. Esegue alla perfezione. Oltre alla grande qualità in fase di impostazione si sacrifica in fase di non possesso recuperando diversi palloni.

MILAN 7
Dopo esserci andata vicina nell’ultima gara contro il Ravenna, quest’oggi trova la via del gol, aprendo le marcature ad inizio primo tempo. Oltre alla rete, prestazione molto positiva condita da buone giocate offensive, buona intesa con le compagne e sacrificio in fase di non possesso.

TAMBORINI 8
Pochi dubbi sulla nomina “migliore in campo” di quest’oggi: decisiva, mette lo zampino in 3 delle 4 reti segnate dalle bianconere. Al 7° minuto, dopo un fantastico inserimento palla al piede, serve l’assist per il gol di Milan. Nella ripresa si scatena e mette a segno una doppietta. Oltre a ciò, prestazione di alto livello.

LONATI 7+
Dopo un avvio timido, prende le misure su Pizzolato facendole passare un pomeriggio particolarmente difficile. Nel secondo tempo sale in cattedra risultando una spina nel fianco per la retroguardia scaligera. Procura il rigore poi realizzato da Tamborini.

JANSEN 7+
Abbina prestanza fisica ad eleganza tecnica, spalle alla porta è una numero 9, ma quando riesce a girarsi preoccupa le difese avversarie come se fosse una numero 10. Altra rete, la sedicesima in questo campionato, rete di un notevole peso specifico che vale il momentaneo 3-2.

SECHI, NANO, CALEGARI, MAK S.V.

ALL. CONTE 7
Nel giorno dell’84° compleanno del Cesena, le romagnole festeggiano con una vittoria, la ventesima in campionato, che vale tre punti importantissimi. Le difficoltà, però, non sono poche e dopo lo svantaggio dei primi 45 minuti, le ragazze di Alain Conte giocano un secondo tempo di altissimo livello sotto il punto di vista tecnico e tattico. Partita ribaltata e corsa per la serie A che continua.

H&D Chievo Women

SOGGIU 5.5
Pomeriggio complicato che la vede raccogliere il pallone dalla rete per ben 4 volte, anche se è comunque difficile darle colpe in occasione delle reti subite. Coinvolta spesso in fase di impostazione, non sempre è precisa.

SAGGION 5.5
Gioca una partita intensa che la vede spesso nel vivo del gioco. Tocca tanti palloni, anche se non sempre in maniera efficace. In occasione della rete che sblocca il risultato perde la marcatura su Milan, lasciandola colpevolmente sola.

MICCIARELLI 5
Buona gara in fase di impostazione, male invece quando viene chiamata ad arginare le offensive di Tamborini e compagne. Soffre l’agilità dell’offensiva bianconera, subendo diversi dribbling. Viene sostituita a metà secondo tempo

BARRO 6
In un pomeriggio francamente difficile per la retroguardia gialloblù, fa comunque bella figura giocando una gara sufficiente. Anche per lei diverse difficoltà nel corso della partita, ma sono da evidenziare i diversi interventi difensivi efficaci oltre ad una buona interpretazione della fase di impostazione.

PIZZOLATO 5
Non approccia male alla gara, ma non appena Lonati alza il livello della prestazione, la numero 13 delle scaligere entra in grande difficoltà, soffrendo particolarmente in fase difensiva. Le accelerazioni dell’attaccante bianconera la portano prima a ricevere il cartellino giallo e, al minuto 80, a procurare il rigore poi realizzato da Tamborini. Prova a proporsi, in fase d’attacco, nella metà campo avversaria, ma senza riuscire ad incidere, se non nel finale, quando dal fondo trova l’assist per Picchi.

MARENGONI 5
Pomeriggio difficile per la numero 43 che non riesce mai ad entrare nel vivo del gioco, rendendosi protagonista di una prova anonima. Viene sostituita nella ripresa.

KETIS 5.5
In cabina di regia, gioca una partita ad alto ritmo, condita da tanti palloni toccati, anche se la percentuale di passaggi riusciti non è particolarmente alta. In fase difensiva fatica a filtrare gli inserimenti dell’offensiva romagnola.

MERLI 6-
In mezzo al campo è quella che rende maggiormente, in particolar modo nella trequarti avversaria. Serve l’assist per il gol del momentaneo 1-2 di Picchi. Anche lei soffre l’alta intensità proposta dal Cesena

BEGAL 6
Mette, a più riprese, in difficoltà la retroguardia bianconera: oltre alla rete del momentaneo 1-1, si rende protagonista di interessanti inserimenti senza palla. Oltre a queste fiammate, però, poco altro.

LANDA 5.5
Avvio di gara positivo: nel giro di pochi minuti serve prima l’assist per la rete di Begal, poi dalla distanza va vicina alla rete, ma ci pensa la traversa a negarle la gioia del gol. Già dalla fine del primo tempo la sua prestazione subisce però un calo. Nella ripresa soffre particolarmente la marcatura stretta di D’Auria e non riesce mai a rendersi pericolosa.

PICCHI 6.5
Con la doppietta di oggi raggiunge quota 15 gol in campionato e conferma l’ottimo periodo di forma. Gioca bene di sponda, ma anche lei, come la compagna di reparto, dopo un buon avvio, incontra difficoltà nella ripresa.

CONGIA, TONELLI, ZANNINI, MONTEMEZZO, TREVISAN S.V.

ALL. ULDERICI 5.5                                                                                                                                                                                                             Nel dopo-gara, ai nostri microfoni, sottolinea come ad aver fatto la differenza quest’oggi sia stata la fame, anche se comunque le scaligere erano state brave a rimontare lo svantaggio iniziale. Nel secondo tempo un pò troppa confusione, soprattutto in fase di impostazione e la partita sfugge di mano. Il gol di Picchi nel finale riaccende qualche falsa speranza.

Jacopo Pagliarani

22 Aprile 2024

Articoli Correlati Serie B Femminile