Il Cesena parte subito forte e apre le marcature con Sechi, ma il primo tempo si chiude sull’1-0. Le bianconere dilagano poi nel finale: al 73′ il raddoppio porta la firma di Jansen, dopo pochi minuti timbra il cartellino anche Lonati. Il Cesena segna anche la quarta e la quinta rete con Gaia Milan, subentrata […]

Il Cesena parte subito forte e apre le marcature con Sechi, ma il primo tempo si chiude sull’1-0. Le bianconere dilagano poi nel finale: al 73′ il raddoppio porta la firma di Jansen, dopo pochi minuti timbra il cartellino anche Lonati. Il Cesena segna anche la quarta e la quinta rete con Gaia Milan, subentrata al 79′, fa doppietta in dieci minuti. Il Bologna si ferma dopo tre vittorie consecutive e rimane a 23 punti.

Cesena Femminile

SERAFINO 6+
-Di certo non il pomeriggio più complicato della sua carriera, ma alle poche occasioni create dal Bologna risponde sempre presente. Molto brava nel primo tempo ad opporsi prima a Kustrin e poi a Farina.

CASADEI 6.5
-Dà continuità al suo ottimo periodo di forma con un’altra buona prestazione: contrasti vincenti e continue sovrapposizioni che in più di un’occasione hanno messo in difficoltà la retroguardia del Bologna

D’AURIA 7
-La partita di oggi la vede molto impegnata in fase di impostazione dove si rende protagonista di numerosi passaggi completati. In fase difensiva la solita prestazione autorevole, senza sbavature.

GROFF 6.5
-Gioca sempre con grande attenzione, limitando al meglio le incursioni offensive di Kustrin e compagne.

COSTA 6.5
-Ritrova la titolarità dopo oltre un mese e negli 80 minuti giocati dimostra una buona condizione atletica. Molto propositiva in fase offensiva e difensivamente solida.

LAMTI 7
-La sua intelligenza tattica le permette di essere sempre al posto giusto nel momento giusto. Arriva sempre per prima sulle seconde palle, conquistando svariati palloni. Ordinata ed efficace in fase di possesso.

MAK 6.5
-Corre instancabilmente per 90 minuti giocando una partita di grande intensità. Partecipa efficacemente ad entrambe le fasi.

TAMBORINI 6+
-Poco coinvolta nella prima parte di gara, la sua prestazione migliora sul finale di primo tempo. Si abbassa spesso per ricevere palla, giocando tanti palloni spalle alla porta. Gioca bene nello stretto dimostrando buona affinità con le compagne di reparto.

NANO 7
-Approccio perfetto alla gara, con le sue accelerazioni abbinate al delizioso controllo di palla crea diverse occasioni pericolose nel primo tempo. Nel secondo tempo dopo l’uscita dal campo di Costa viene spostata in difesa come terzino sinistro con ottimi risultati dimostrandosi duttile.

JANSEN 7
-Conte le lascia ampia libertà di movimento e lei lavora molto bene soprattutto nei movimenti senza palla. Presenza fissa in area di rigore, si rende più volte pericolosa prima di trovare il gol del momentaneo 2-0. Con quello di oggi sono 10 in campionato, a riprova della sua ottima stagione.

SECHI 7
-Se qualcuno si stesse domandando se Sechi abbia segnato anche oggi, la risposta è “Si”. Scherzi a parte, impiega solamente 45 secondi per aprire le marcature, appoggiando in rete dopo una mischia in area di rigore. Nel primo tempo va vicina alla rete in altre due occasioni, ma entrambe le volte viene fermata da Lauria. Gioca perlopiù di sponda, spalle alla porta, dimostrando buona intesa con le compagne di reparto.

LONATI 7.5
-Entra dalla panchina e spacca la partita: subentra a Tamborini al 72° minuto sul risultato di 1-0 e nel giro di 20 minuti mette a referto un gol e due assist deliziosi per Milan: definizione di “giusto atteggiamento”.

MILAN 7
-Entra al 79° e con poco più di 10 minuti a disposizione sigla la doppietta personale. In entrambe le occasioni insacca da pochi passi, ricevendo palla da Lonati.

GALLI, CALEGARI S.V.

All. CONTE 8
-Un derby a senso unico, con le bianconere che grazie ad un altro approccio alla gara strepitoso trovano il vantaggio dopo solamente 45 secondi. Il baricentro molto alto e il pressing costante nella metà campo avversaria non danno modo al Bologna di rendersi pericoloso. Le rossoblu resistono agli assalti dell’offensiva bianconera fino alla metà del secondo tempo. Negli ultimi 20 minuti le romagnole dilagano segnando 4 gol e trovando la sesta vittoria consecutiva. Ora il primo posto dista solo 1 punto.

Bologna femminile

LAURIA 5.5
-Domenica complicata per l’estremo difensore delle rossoblu: tante conclusioni verso lo specchio della porta, alcune neutralizzate con successo, ma in 90 minuti dovrà raccogliere per ben 5 volte il pallone dalla rete. Imprecisa sul gol in avvio di Sechi, poco può in occasione delle altre 4 reti delle romagnole

RAGGI 5
-Primo tempo da dimenticare per la classe 2002 che, molto spesso lasciata sola dalle proprie compagne, soffre particolarmente le accelerazioni di Nano e le sovrapposizioni di Costa. Poco propositiva in fase di possesso.

ROSSI 5
-Soffre particolarmente la dinamicità dell’attacco del Cesena, facendosi trascinare spesso fuori posizione. Il pressing alto delle romagnole le crea più di qualche fastidio in fase di impostazione, portandola a commettere diversi errori.

BRSCIC 5+
-Solo a tratti riesce a competere con la fisicità di Jansen e compagne. Anche lei spesso fuori posizione e poco decisa nei contrasti.

RIPAMONTI 5-
-Nel primo tempo riesce ad arginare gli attacchi sulla sua corsia, ma nella ripresa è protagonista di 3 errori da matita blu che la vedono troppo leggera in marcatura prima su Lonati e poi su Milan. Errori che costano caro al Bologna.

BARBARESI 5.5
-Jansen gioca su di lei, condendole poco spazio e complicando la sua partita. Prova continuamente a smarcarsi, ma alla fine la sua prova non è sufficiente: pochi palloni toccati e difficoltà a trovare appoggi verticali.

DA CANAL 5.5
-Si fa trovare spesso nel vivo del gioco, corre molto, ma manca di qualità. Non riesce a dare ordine alla manovra, dimostrando poca affinità con le compagne.

GRADISEK 5+
-Giornata no per la centrocampista classe 2003 che non riesce a mettere in campo le proprie qualità fisiche e tecniche. In ritardo sulle seconde palle e poco movimento in fase di possesso.

FARINA 5.5
-Si muove molto alla ricerca della palla, ma riceve spesso spalle alla porta senza riuscire a fare del male alla retroguardia bianconera. Sul finale di primo tempo ha l’occasione di pareggiare la gara, ma il suo diagonale viene neutralizzato da Serafino.

KUSTRIN 5.5
-L’unica che prova a dare un pò di vivacità all’offensiva rossoblu. Prova qualche guizzo, ma, o perché isolata, o perché imprecisa, non riesce mai a rendersi pericolosa

COLOMBO 5+
-Inseguita per tutto il fronte d’attacco dal tandem difensivo D’Auria-Groff fatica a svolgere il compito di protezione della palla. Solo in poche occasioni riesce a dialogare efficacemente con le compagne.

PINNA 6
-Entra con l’atteggiamento giusto, riesce a concludere 2 volte verso la porta difesa da Serafino, ma senza successo

SCIARRONE 5
-Perde ingenuamente il pallone che vale il 2-0. Nel momento in cui Lonati entra in campo la sua partita diventa un incubo. Soffre particolarmente le accelerazioni della numero 9 facendosi superare sia in occasione del gol del 4-0 sia sulla definitiva rete del 5-0.

DE BIASE, ANTOLINI, ARCAMONE S.V.

All. BRAGANTINI 5
-Battuta d’arresto per le emiliane, che dopo 3 vittorie consecutive cadono in terra di Romagna, nel derby contro il Cesena. Il pessimo approccio alla gara costa lo svantaggio al termine del primo tempo. Nella ripresa Bragantini prova a dare una scossa alla squadra con una triplice sostituzione, ma il canovaccio della gara non cambia. Nel finale il Cesena prende il largo.

Jacopo Pagliarani

18 Febbraio 2024

Articoli Correlati Serie B Femminile