Top

Il punto sul girone A di Eccellenza dell’ultima puntata: tanto ancora da decidere nelle ultime giornate

Il campionato è agli sgoccioli e in queste settimane ci si gioca tutto, ogni azione, ogni gol sbagliato o subito sarà determinante. Il 29° turno di campionato e il finale di stagione sono stati i temi de Er Clab Eccellenza con Mammetti del Magenta in studio e tre ospiti collegati con noi. L’attaccante della Solbiatese Dennis Scapinello, il centrocampista del Club Milano Ivan Greco e infine il difensore dell’Oltrepò Giorgio Gianola. 

Rimandata la festa della Vogherese 

L’esordio a Pavia di Carbone non è andato come sperava, 1-1 con la Virtus Binasco e i pavesi non sono riusciti ad allontanare le inseguitrici, che hanno vinto tutte tranne l’Oltrepo’. La capolista Vogherese ha rimandato di qualche giorno la festa per la promozione matematica, vista la sconfitta contro il Club Milano e il pareggio del Pavia. Ora sono nove i punti di distacco dalla seconda con una partita in più. L’Oltrepo’ ha subito una brutta sconfitta in casa contro il Magenta di Mammetti e ha perso così l’opportunità di staccarsi da Solbiatese e Club Milano, che avendo una partita in meno potrebbero sorpassare i biancorossi la prossima domenica. Il difensore classe ’89 Gianola ha riflettuto sulla sconfitta: “Venivamo da due buone vittorie, è stata una partita combattuta, ma il Magenta ha meritato la vittoria, ora noi dobbiamo analizzare la situazione e trovare soluzioni, per fortuna abbiamo una settimana di pausa, dobbiamo raggiungere i playoff e disputarli da protagonisti”.  

La corsa playoff: un mini campionato verso le ultime tre giornate 

La corsa playoff è da considerarsi un vero e proprio campionato a parte di quattro squadre e solo tre, oltre al Pavia, riusciranno a conquistare l’obiettivo finale. Nella giornata di domenica tre squadre su quattro hanno vinto: si tratta di Solbiatese (56 pt.), Cub Milano (56 pt.) e Magenta (53 pt.). La Solbiatese ha ottenuto una vittoria importante su un campo difficile come quello della Sestese. Questi i commenti dell’attaccante Scapinello: “Una partita difficilissima, siamo stati bravi e abbiamo meritato. Nel secondo tempo abbiamo subito fatto il 2-0 e gli abbiamo tagliato le gambe. Ora abbiamo il Cantù e poi lo scontro diretto con l’Oltrepo’”.  Prestazione fantastica del Club Milano con gol di Panzani, sostituito poi per infortunio e doppietta del classe 2005 Minelli, con la capolista battuta per 3-1. Queste le dichiarazioni di Greco: “Da quando sono qui è stata la migliore partita, siamo contenti perché abbiamo dato una bella prova di maturità”. 

Salvezza e play-out: il Castello si perde di nuovo e la Virtus retrocede  

Domenica è arrivato un nuovo verdetto nel girone A: la Virtus Binasco è la seconda retrocessa matematicamente in Promozione, dopo il Gavirate, entrambe con 20 punti. L’Accademia (40 pt.) ha ottenuto tre punti importanti contro il Verbano (39 pt.) ed è a 3 punti dal Lazzate (43 pt.) con una partita in meno. Un punto a testa per Vis Nova (40 pt.) e Vergiatese (39 pt.) che rimangono di poco fuori dalla zona playout, ma i brianzoli hanno una partita in più. Pareggio anche tra Lazzate e Pontelambrese (31 pt.), con i comaschi a 7 punti dal Calvairate (38 pt.) quattordicesimo e al momento non giocherebbero i playout. Terzo pareggio consecutivo loro, che sono stati fermati dal Muggiò (42 pt.) sull’1-1. Il Castello (25 pt.) perde una delle ultime chance di salvezza e nelle prossime tre gare dovrà sperare di diminuire il più possibile il gap con la tredicesima. 

Verso il 30° turno: 12 squadre in campo 

Tre gare del trentesimo turno sono state giocate prima di Pasqua e tra oggi e domenica 23 aprile si completerà la giornata. In chiave playoff spicca la sfida del Magenta, che affronta il primo dei suoi due scontri diretti ospitando il Pavia. La Solbiatese affronta il Castello per superare l’Oltrepo’, così come il Club, che andrà in trasferta dalla già retrocessa Virtus Binasco. Sfide chiave per la salvezza diretta e i playout: il Calvairate aspetta il Gavirate e con una vittoria supererebbe la Sestese, che ha una partita in più. La Pontelambrese ospita il Muggiò, mentre l’Accademia gioca oggi in casa della Vergiatese. Vogherese, Oltrepò, Sestese, Vis Nova, Verbano e Lazzate guarderanno da casa i match di proprio interesse. 

Clicca qui per rivedere la puntata di lunedì 17 aprile:

https://www.twitch.tv/videos/1796301680

Asia Di Palma

Condividi su
X