I campionati di Eccellenza sono giunti al termine e le squadre vincitrici dei gironi possono festeggiare la promozione in Serie D: tra queste c’è il Borgaro Nobis. Il team piemontese è tornato in Serie D dopo cinque anni dall’ultima volta. A guidare la squadra c’è un ex Serie A, che ha vinto quattro campionati in […]

I campionati di Eccellenza sono giunti al termine e le squadre vincitrici dei gironi possono festeggiare la promozione in Serie D: tra queste c’è il Borgaro Nobis. Il team piemontese è tornato in Serie D dopo cinque anni dall’ultima volta. A guidare la squadra c’è un ex Serie A, che ha vinto quattro campionati in carriera: Davide Lanzafame.

Il Borgaro Nobis torna in Serie D

Quella di Lanzafame è una vera e propria favola: al primo anno da allenatore in Italia ha centrato la promozione in Serie D. Approdato sulla panchina a fine maggio scorso, l’ex esterno della Juventus ha guidato il Borgaro Nobis verso la Serie D, ma il percorso non è stato tutto in discesa. Come l’anno scorso, il girone A del Piemonte è stato molto combattuto: la squadra di Lanzafame ha vinto con 58 punti, a +1 dall’Oleggio Sportiva. Il campionato si è deciso all’ultima giornata in cui il Borgaro ha pareggiato con il Calcio Settimo, ma partendo con tre punti di vantaggio sulla seconda ha comunque potuto festeggiare.

Il club di Torino non è sempre stato al primo posto della classifica, ma ha saputo rialzarsi dai momenti di difficoltà come ad esempio le due sconfitte subite ad inizio 2024 contro Verbania e Stresa Vergante. Da lì in poi sei vittorie consecutive  fino alla sconfitta con la Biellese, poi la vittoria con l’Oleggio e un altro k.o. con una tra le concorrenti alla vittoria finale: la Volpiano Pianese. I ragazzi di Lanzafame, però, non si sono persi d’animo e hanno conquistato 7 punti nelle ultime tre giornate.

Un cammino per nulla semplice, ma che alla fine ha visto trionfare il club torinese, che ha proseguito la festa nel proprio stadio dopo essere tornato dalla trasferta. Il miglior marcatore della squadra è Matteo Zunino, bandiera del club sin dalle categorie giovanili, ha realizzato 12 reti in campionato.

Oltre alla squadra e ai giocatori, tra gli artefici della promozione c’è il ds Nunzio Lazzaro: il classe 1980 è approdato al Borgaro a settembre e i suoi aggiustamenti sono stati fondamentali. Negli ultimi due anni al Chisola, Lazzaro ha raggiunto la promozione in Serie D (2021-2022) e la salvezza (2022-2023). La società del presidente Pier Giorgio Perona ha deciso di rinnovare la fiducia a Lazzaro, che farà parte del club anche nella prossima stagione.

Asia Di Palma

8 Maggio 2024

Articoli Correlati Eccellenza