Tra poco meno di due ore, alle 15:30, allo Stadio “Gaetano Bonolis” di Teramo andrà in scena l’atto conclusivo della Coppa Italia Dilettanti. Da una parte il Barletta dall’altra la Rovato Vertovese: da due poli opposti dell’Italia per lo stesso obiettivo.

ROVATO VERTOVESE: L’ULTIMO ATTO

Trecentotredici giorni fa questa finale era un’utopia, oggi non solo un sogno, ma la realtà. Dalla decisione di unire il Rovato e la Vertovese è passato meno di un anno, ma il percorso della squadra di mister Bolis è già andato oltre ogni possibile aspettativa.

Il 5 gennaio è la prima data da segnare nel libro dei ricordi della Rovato Vertovese. La finale della Coppa Italia Eccellenza (fase regionale) con la Solbiatese è stata dominata dai bresciani che, con un netto 4-0, hanno messo il primo trofeo della stagione in bacheca. Da lì è cominciato il tortuoso percorso nella fase Nazionale, le partite ogni tre giorni e le trasferte in giro per l’Italia. L’esordio, con uno 0-0, contro l’Alba Calcio e il successo con il Genova per passare il girone ed entrare nella fase ad eliminazione diretta. Un gol di Messedaglia al 92′ per portarsi in vantaggio nei quarti di finale con il Codroipo, prima di un match di ritorno sofferto sotto la pioggia battente del Friuli. Uno 0-0 conquistato con forza, determinazione e sacrificio che ha permesso il passaggio in semifinale.

Al penultimo atto del torneo, un gol di Belotti ha consentito alla Rovato Vertovese di tornare dalla trasferta di San Sepolcro con una rete di vantaggio. Il ritorno della semifinale i bresciani hanno incassato una sconfitta nei tempi regolamentari (1-2) e il match si è deciso ai rigori. Le parate di Gherardi hanno regalato ai bresciani l’approdo in una storica finale. Quel giorno, il 26 marzo, è la seconda data da segnare nei libri di storia del club: la promozione in Serie D. Grazie all’arrivo in finale del Barletta, già promosso in Serie D, la Rovato Vertovese ha potuto festeggiare il salto di categoria ancora prima di disputare la finale. Nel frattempo, la squadra di mister Bolis ha compiuto un’incredibile rincorsa nel girone C di Eccellenza ed ha raggiunto, e poi sorpassato, lo Scanzorosciate vincendo anche il campionato. Il “Triplete” ora dista “solo” una partita.

Barletta e Rovato Vertovese: ad un passo dal “Triplete”

Le due squadre si presentano alla sfida in momenti diversi della stagione. Il Barletta non disputa una gara ufficiale da un mese, mentre la Rovato Vertovese ne ha giocate cinque. I pugliesi così come i lombardi sono in corsa per il “Triplete” perché hanno vinto sia il proprio campionato che la Coppa regionale. Per la squadra di mister Pasquale De Candia, in caso di successo, sarebbe il secondo tris dopo quello del 2022, mentre per la formazione di Bolis sarebbe il primo alla stagione d’esordio. Oltre 3000 tifosi del Barletta saranno presenti allo Stadio “Gaetano Bonolis” di Teramo. Anche i tifosi bresciani sono in arrivo in Abruzzo grazie ai pullman organizzati della società. Lo spettacolo ora passa al campo.

Asia Di Palma

10 Maggio 2025

Articoli Correlati Eccellenza