
Eccellenza – Domenico Grasso esalta il Legnano, i lilla espugnano Fenegrò e conquistano la fase nazionale dei playoff
Splende il sole in casa Legnano in barba a una grandinata epica che ha caratterizzato il secondo turno playoff. I lilla espugnano il campo del Fenegrò, strappando così il pass per la fase nazionale dei playoff di Eccellenza. Come tre anni fa, quindi, Legnano può ancora una volta sfruttare la strada secondaria per accedere alla Serie D.
Partita epica e non solo per le condizioni meteo. Un susseguirsi di emozioni, un Legnano in partita fin dal fischio del direttore di gara visto che la gara si sblocca di fatto dopo soli cinque minuti di gioco. Recupero e break di Amelotti, cross disegnato con il compasso di capitan Foglio e incornata vincente di Ortolani. Fenegrò costretto ad inseguire, Perini prova subito il pareggio ma sulla conclusione di collo pieno Pasiani vola fin sotto l’incrocio. Fenegrò costringe i lilla sulla difensiva mancando però negli ultimi quindici metri, con il pallone che danza clamorosamente in area di rigore in più di un’occasione senza che nessuno calci in porta. Broccanello gioca subito la carta Scapinello, Legnano fa valere i suoi centimetri con l’incornata di Bianchi ma senza successo.
Proprio da un corner, però, arriva il pareggio del Fenegrò. Pizzini stavolta è letale nel girare la sfera dopo il calcio d’angolo di Perini, suggellando la supremazia lariana di inizio ripresa. Legnano fatica a tenere su il pallone ma una volta che il Fenegrò pareggia Fiorito mette in campo Simone Crea. L’Illusionista dà la scossa ai compagni, Broccanello copre una squadra troppo sbilanciata e quindi l’inerzia cambia. Legnano si getta all’attacco e proprio lo scambio della coppia d’oro lilla porta al nuovo vantaggio. Triangolazione vincente tra Grasso e Crea, l’assist del “Mago” arma il mancino di Grasso che non dà scampo a Varesio. È il gol che scatena la festa lilla, per un Legnano che strappa così il pass per i playoff nazionali. Direzione Trentino Alto Adige.
FENEGRO’-LEGNANO 1-2
MARCATORI: 5’ Ortolani (L), 17’ st Pizzini (F), 36’ st Grasso (L).
FENEGRO’: Varesio 6, Galletti 6, Barlusconi 5.5 (13’ st Boselli 6), Mikhaylovskiy 6.5, Bello 6, Perini 7, Panzetta 6 (41′ st Scarcella 5.5), Tindo 6, Pizzini 6.5, Campus 5.5 (38’ Scapinello 6), Anzano 6 (19’ st De Vincenzi 6). A disp. Bordin, Arcuri, Maggiore, Melesi, Guaita. All. Broccanello.
LEGNANO: Pasiani 7, Ortolani 6.5 (19’ st Crea 6), Miculi 6, Provasio 6, Bianchi 6.5, Nasali 6.5, Foglio 6.5, Amelotti 6.5, Grasso 7 (38’ st Curci 6), Borghi 6 (31’ st Brusa 6.5), Calviello 6 (23’ st Ronchi 6). A disp. Sinani, Giardino, Balconi, Trenchev, Maestri. All. Fiorito.
ARBITRO: Lacertosa di Sesto San Giovanni.
Paolo Andrea Zerbi