
Eccellenza – Obermais-Legnano, le pagelle lilla – Miculi da veterano, Borghi è ovunque. Ma i gol lasciati lì…
Il Legnano ha fatto suo il primo round della sfida contro l’Obermais. Una vittoria che ha evidenziato ancora una volta il carattere dei lilla, capaci di reagire subito dopo lo svantaggio. Solita prova difensiva da grande squadra, buona manovra è mancato forse qualcosa in termini di concretezza. Si poteva chiudere, insomma, invece bisogna ancora rimanere concentrati in vista del ritorno. Qui le pagelle dei giocatori lilla dopo la gara di Merano.
Pasiani 6.5 Prima uscita così così poi diventa padrone anche dei cieli di Merano. Vola alto quasi fin dentro le nuvole per dare sicurezza al reparto arretrato. Sul gol respinge bene ma sulla ribattuta non può nulla. Protagonista.
Ortolani 6 Gara più di contenimento che di spinta. Dà comunque ampie garanzie e tranquillità. Dalle sue parti non si passa e questa è la cosa più importante. (38’ st Ronchi sv Soltanto pochi minuti in campo senza sbavature)
Miculi 7 Classe 2001? Fateci vedere la carta d’identità! Gioca con la grinta e l’esperienza di un veterano quando, invece, è al suo primo playoff con i grandi. Anche quando sbaglia qualcosa sa sempre rimediare ai suoi errori. Trascinatore silenzioso.
Calviello 6 Sostituire Provasio non è semplice, ha caratteristiche differenti e si vede. Mette comunque il suo mattoncino, cercando di essere riferimento per i compagni.
Bianchi 6.5 I palloni alti sono tutti suoi. Soprattutto quelli difensivi. Ha abituato bene in stagione e i tifosi lo invocano anche sulle punizioni d’attacco. Lì è meno incisivo ma mette comunque apprensione.
Nasali 7 Di fatto il match winner della gara d’andata. Al posto giusto nel momento giusto per il gol che vale la vittoria esterna e che indirizza la doppia sfida. Poi è gara di attenzione e di nervi. Come al solito c’è anche lui.
Foglio 6.5 Nemmeno un minuto e sventagliata alta. Ti aspetti che sia assoluto protagonista, gioca una gara fatta di tanta corsa ma con meno acuti rispetto al solito. Ma fino alla fine si fa sentire, invocando anche un rigorino che poteva starci. Capitano.
Amelotti 5.5 Lotta su ogni pallone facendo valere il fisico imponente. Ma da lontano fatica a vedere la porta. Non disdegna la soluzione, la mira però è da rivedere.
Grasso 5.5 Assist per il gol del pareggio, ma anche qualche gol sbagliato di troppo. E siccome i rimpianti finali sono per uno scarto che poteva essere ben più ampio… (36’ st Brusa sv Nove minuti comunque con attenzione).
Crea 6 Non sta benissimo e si vede. Ma vista l’assenza di Provasio, Fiorito non vuole partire con un altro senior in panchina. Tanto sacrificio, macina chilometri e alla fine quella mano galeotta di un difensore dell’Obermais poteva dare qualcosa in più. Unico neo? Troppi rischi legati alle ammonizioni. (33’ st Giardino 6 Prova subito un’incursione).
Borghi 7 Uomo ovunque del Legnano, collante tra centrocampo e attacco. Impossibile sradicargli il pallone, il suo break centrale vale il pareggio, rivitalizzando subito il Legnano. Leader. (25’ st Curci 6 Serve un Legnano un po’ più guardingo, risponde presente).
All. Fiorito 6.5 Prima parte della missione compiuta egregiamente. Si poteva segnare di più, vero, ma in vista del ritorno una vittoria in trasferta vale oro.
Paolo Andrea Zerb