Top

Eccellenza – Legnano alla volta di Merano, in Alto Adige la sfida all’Obermais inizia la strada che porta in Serie D

C’è l’Alto Adige sulla strada che per il Legnano porta alla prossima Serie D. In attesa di capire quando si disputeranno i playout del girone A, i lilla saranno l’unica squadra in campo domenica pomeriggio, nella lunga e insidiosa trasferta di Merano. Gara di andata del primo turno della fase nazionale, un cammino che il Legnano conosce molto bene visto che tre anni fa l’ascesa al massimo campionato dilettantistico arrivò proprio per la strada secondaria.

 

Fiorito ha tutti a disposizione, sarà gara sui centottanta minuti

Focus, in primis, sul Legnano. Giuseppe Fiorito aveva già certezze prima dei playoff, queste sono state ancor più nette dopo le due vittorie su Verbano e Fenegrò. Due vere e proprie prove di forza che hanno portato il Legnano alla fase nazionale dei playoff. E proprio per questo motivo il tecnico non avrà dubbi riguardo la formazione da schierare domenica pomeriggio. O meglio, un dubbio c’è dettato dalle condizioni fisiche di Simone Crea. Il “Mago”, fresco di ventiseiesimo compleanno, non è al meglio e come a Fenegrò verrà valutato prima della partita. Quel che è certo è il modulo: Fiorito confermerà il 3-5-2 che nella seconda parte di stagione ha dato sempre più certezze.

 

L’Obermais sulla strada lilla, seconda forza altoatesina

Due squadre a Merano, con l’Obermais che rappresenta la parte tedesca e anche la miglior rappresentanza della cittadina. Secondo posto in campionato ma con sei punti di ritardo dal Dro e senza mai essere veramente in corsa per la vittoria del campionato. Miglior attacco del girone (62 reti segnate) ma anche una difesa che concede e non poco (34 reti subite in 30 partite) in un girone comunque dal gol facile. La spregiudicatezza degli altoatesini è rappresentata dal modulo. Difesa a tre, quattro giocatori a centrocampo, un trequartista dietro due punte che, verosimilmente, saranno Ciaghi e Lenthaler rispettivamente 12 e 10 reti.

 

Allora fu San Giorgio, stavolta Merano. Tappa intermedia ma…

Corsi e ricorsi storici sulla strada del Legnano. Tre anni fa la promozione in Serie D arrivò sempre in Alto Adige e più precisamente sul campo del Sankt Georgen. Partita pazza con i lilla ridotti in nove contro undici e con la rete decisiva al supplementare dell’esperto difensore Salvigni. Legnano ha tra le sue fila due reduci di quel successo, il difensore Ortolani e il centrocampista Provasio, ospiti nei nostri studi a BePi Calcio Club – Eccellenza lunedì scorso. Il loro ricordo per provare a ripetere l’impresa. Quest’anno il Trentino sarà solo tappa intermedia, ma rappresenta comunque il viatico per provare a raggiungere la Serie D.

Paolo Andrea Zerbi

Condividi su
X