Domenica andrà in scena il secondo turno dei playoff in Eccellenza e nel girone B la Leon ospiterà la Trevigliese. Chi passerà il turno accederà all fase nazionale dove affronterà il Tamai, squadra friulana.
IL SOGNO SERIE D CONTINUA
LEON
La Leon ha sconfitto il Codogno nel primo turno dei playoff grazie ad una prodezza di Jacopo Ferré al 13′ della ripresa. I brianzoli hanno così strappato il pass per il secondo turno e per continuare ad inseguire il proprio obiettivo: la Serie D. Sin dall’inizio della stagione, l’obiettivo della società era ben chiaro: provare a vincere il campionato. Poi alcuni passi falsi hanno allontanato la Leon dalla vetta occupata sempre dal Mapello, che ha poi vinto il campionato.
Il 17 febbraio la società di Vimercate ha esonerato mister Joelson, il quale ha accettato la decisione riconoscendo come troppe volte si siano persi punti da situazioni di vantaggio. Il mister, inoltre, aveva poi aggiunto come non fosse riuscito a trasmettere l’ottimismo verso l’obiettivo, nonostante le difficoltà. Al suo posto è subentrato il vice Riccardo Ghidelli e la squadra ha disputato undici partite vincendone dieci e pareggiandone solo una. I brianzoli hanno ridotto il gap con il Mapello dagli undici ai due punti finali.
La Leon ha concluso la regular season con 66 punti, 20 vittorie, 6 pareggi e 8 sconfitte. Pelle, Vassallo, Bonseri e compagni hanno due risultati su tre a disposizione, dato il miglior posizionamento in classifica e in caso di passaggio del turno sfiderebbero la Polisportiva Tamai.
TREVIGLIESE
La stagione della Trevigliese è cominciata con alcune difficoltà e dopo la prima giornata la società si è separata da mister William Sala. I biancoazzurri hanno poi scelto Marco Lucchi Tuelli per la panchina. La squadra bergamasca al termine del girone di andata aveva 22 punti, uno in più dalla zona playout e -5 dai playoff. In questa stagione, il girone B ha dimostrato di essere molto competitivo e la distanza tra playout e playoff è sempre stata molto sottile fino alle prime giornate del girone di ritorno quando ha iniziato ad ampliarsi il gap.
La Trevigliese ha iniziato il girone di ritorno nel migliore dei modi con otto vittorie consecutive ed ha risalito la classifica portandosi in zona playoff. Nelle nove partite successive, i biancoazzurri hanno pareggiato quattro gare e ne hanno perse due, ma hanno consolidato la propria posizione guadagnando i playoff con 59 punti e il quarto posto.
I ragazzi di Lucchi Tuelli hanno superato al primo turno, in trasferta, la Cisanese con cui avevano perso una settimana prima nell’ultima gara di campionato. A decidere la gara è stata la rete, la decima stagionale, del difensore, classe 2001, Samuele Ruggeri al 34’del primo tempo.
Asia Di Palma
16 Maggio 2025