Dopo un inizio difficile e senza vittorie, arriva il terremoto improvviso sulla panchina della compagine biancorossa. Salvatore Telesca non è più l’allenatore della Luese Cristo Alessandria, al suo posto è stato ingaggiato Mino Giuliani, ex tecnico del Barracuda Calcio e dell’Atletico Torino nell’ultima stagione in Eccellenza, ovvero quella del 2021-22.

 

L’addio, il rifiuto, il nuovo corso

 

2 pareggi e 2 sconfitte, l’ultima fragorosa sul campo del Cuneo Olmo per 5-1, hanno fatto sì che Telesca facesse un passo indietro rispetto alla scelta di questa estate. Il DS della Luese Paschetta era riuscito a portare un allenatore dal curriculum importantissimo subito dopo il suo addio all’Albese (post fusione), ma qualcosa non ha funzionato. Il sostituto sembrava essere già pronto a prendere il posto di Telesca: Giuseppe Pisano, ex allenatore del Carmagnola Queencar retrocesso lo scorso anno in Promozione, era ormai in procinto di tornare in carreggiata. Ma, in un’intervista rilasciata a Sprint e Sport, l’ex biancazzurro ha affermato che ci sarebbero stati troppi “tentennamenti” da parte della compagine alessandrina che lo avrebbero spinto a dire di no all’offerta. Per questo è stato scelto in queste ore il profilo di Mino Giuliani, ex allenatore del Barracuda Calcio e dell’Atletico Torino.

 

Le parole del DS

 

Queste le dichiarazioni rilasciate dal Direttore Sportivo della Luese Cristo Alessandria Paschetta in un’intervista a Piemonte Sport:

“Mi sono preso personalmente un po’ di tempo per fare delle riflessioni sul proseguo del progetto della Luese di quest’anno e insieme al presidente abbiamo deciso di dare le chiavi della squadra a mister Giulian. In questa settimana sono stati fatti nomi di allenatori sicuramente prestigiosi e all’altezza della categoria, ma siamo convinti che Giuliano possa essere la persona giusta per dare continuità al percorso iniziato l’anno scorso. Non ci rimane che continuare a lavorare duramente per scrollarci di dosso questo momento particolare e affrontare il campionato in modo propositivo, cercando di ottenere i migliori risultati possibili”.

Ivan Oioli

19 Settembre 2025

Articoli Correlati Eccellenza B, News, Piemonte