Il Mariano continua nella presentazione della rosa che affronterà l’Eccellenza e nelle ultime ore ha annunciato tre nuovi giocatori: due dei quali di grande esperienza in categoria.

Esperienza a centrocampo

Il centrocampo del Mariano si arricchisce con un elemento di grande qualità e abile in entrambe le fasi: Nicola Proserpio. Il classe 1997 si unisce al club brianzolo dopo due stagioni al Saronno. “Nicola Proserpio, classe 1997, centrocampista, ex Vis Nova in Eccellenza e serie D prima di trasferirsi al Lazzate in Eccellenza. Le ultime due stagioni ha vestito la maglia del Saronno sempre in Eccellenza.
Nicola è centrocampista col vizio del gol, è un giocatore che, pur svolgendo principalmente le mansioni di centrocampo (come interdizione, regia, o entrambe), è sempre riuscito a segnare cinque, sei o sette reti in tutti i campionati in cui ha partecipato, sintomo di una grande capacità di inserimento dell’esperto classe ’97 approdato a Mariano per la prossima stagione.”

Fisicità in attacco

Il Mariano vuole aggiungere fisicità e incisività in zona gol e per questo ha presentato Ergys Ballgjini. La punta, classe 1997, arriva da una stagione suddivisa a metà tra Vergiatese e Legnano in cui ha siglato 11 reti. Ecco l’annuncio del club: Ergys Ballgjini, è una prima punta classe 1997, dotato di un gran fisico, un tiro esplosivo e grande fiuto del gol. La sua carriera è ricca di tante esperienze, prevalentemente nei campionati di Eccellenza tra il Piemonte e la Lombardia. Nella stagione sportiva 2021/22 debutta in serie D con la Caronnese. Nel 2023/24 nell’Eccellenza piemontese con l’Oleggio Sportiva ottiene il suo miglior risultato, collezionando ben 17 reti in 22 gare. La scorsa stagione ha giocato alla Vergiatese la prima parte di stagione, per poi passare al Legnano, con un bottino complessivo di 11 reti stagionali.
Il Mariano punta su di lui per garantire maggiore incisività in zona gol e aggiungere esperienza e fisicità al proprio reparto avanzato.”

Dal Renate un terzino

Oltre agli innesti di esperienza, il Mariano ha presentato un under: Davide Mariani. Il terzino, classe 2005, arriva dalla Primavera del Renate di cui è stato capitano ed ha collezionato 24 presenze. L’annuncio: “Davide Mariani, classe 2005 dopo aver mosso i primi passi nell’Aurora Desio, veste le maglie dell’Inter (sei anni) e Renate (sei anni) a livello giovanile.
È un terzino che può giocare sia nella difesa a tre o quattro oppure anche come quinto di centrocampo. Dopo aver dimostrato di essere una garanzia sulla fascia destra, per la sua solidità sia in fase difensiva che offensiva nella Primavera del Renate, è il momento giusto per dimostrarlo anche in una categoria importante come l’Eccellenza.”

Asia Di Palma

29 Luglio 2025

Articoli Correlati Calciomercato, Eccellenza