
Eccellenza | 2019-2020: da cosa dipendono le speranze di Forza e Costanza e Sant’Angelo?
Come sarà l’organico di Eccellenza 2019-2020? Proviamo a dare un primo sguardo, anche per comprendere lo status delle squadre in graduatoria di ripescaggio dalla Promozione.
L’Organico di Eccellenza è da 48 squadre, 3 gironi da 16. Ecco quindi le sottrazioni e le addizioni per arrivare al conteggio finale.
– 3 vincenti campionati Eccellenza 2018-2019 (totale parziale 45)
Promosse in Serie D Castellanzese, NibionnOggiono e Brusaporto.
+ 5 retrocesse dalla Serie D (totale parziale 50)
Sono retrocesse in Eccellenza Olginatese, Ciserano, Darfo Boario, OltreVoghe (ora Vogherese, ndr) e Pavia.
– 9 retrocesse in Promozione (totale parziale 41)
Sono retrocesse in Promozione Villa Cassano, Città di Vigevano, Ferrera Erbognone, Caprino, Arcellasco, Sancolombano, Orsa Iseo, Casazza, Orceana.
+ 6 vincenti campionati Promozione 2018-2019 (totale parziale 47)
Promosse in Eccellenza Vergiatese, Vis Nova, Valcalepio, Prevalle, Trevigliese e Settimo Milanese.
+ Vincente Coppa Italia Promozione 2018-2019 (totale parziale 48)
Promozione assicurata in Eccellenza al Castiglione, secondo il nuovo regolamento di questa stagione, vincente in finale con il Vighignolo.
+ Vincente Quarto Turno Playoff 2018-2019 (totale parziale 49)
Promozione assicurata in Eccellenza alla Rhodense, secondo il nuovo regolamento di questa stagione.
Nota ulteriore
Una precisazione. Il posto per la vincente di Coppa Italia Promozione e del quarto turno playoff Promozione è assicurato, quindi l’Eccellenza in quel caso potrebbe anche avere una squadra in più, arrivando a 49.
Cambiamenti in atto
Ma 49 non saranno. Ecco le situazioni ancora in atto:
– Una squadra lombarda sarà certamente in Serie D nella stagione 2019-2020, essendo in programma la finale tra Legnano e Breno (andata 1-1). Totale parziale che quindi scende di nuovo a 48:
– La Tritium è in corsa per la promozione in Serie D dopo aver vinto 2-0 in trasferta l’altra finale playoff nazionale nella gara di andata;
– Il Ciserano, appena retrocesso in Eccellenza, potrebbe fondersi con la Virtus Bergamo e lasciare vacante un titolo sportivo;
– Il futuro del Varese resta in bilico, e potrebbe lasciare un nuovo posto libero.
Conclusioni
Nell’ordine, Forza e Costanza e Sant’Angelo sono le prime due squadre in graduatoria di ripescaggio dalla Promozione. Il futuro dei bergamaschi è legato alla gara di ritorno della Tritium, quello dei barasini a Ciserano o Varese. Ma saranno certamente altre le situazioni da tenere d’occhio nelle prossime settimane.
Alessandro Luigi Maggi