Top

C Gold | Paolo Garetto batte il suo passato: “Gara emozionante, la mia Gazzada è stata stoica”

Per Paolo Garetto la nuova stagione di C Gold non poteva essere più emozionante. Il ritorno a Gazzada è cominciato nel migliore dei modi, una vittoria esterna (69-78) che dà fiducia ad una squadra profondamente rinnovata. E, peraltro, ottenuta contro Nerviano. Realtà allenata da Paolo Garetto la passata stagione. Legge dell’ex, insomma, un vero e proprio dogma in ambito sportivo.

 

Una gara speciale. E una vittoria fondamentale

Paolo Garetto non dimentica il suo passato. E così un pensiero è proprio per Nerviano: «A livello emotivo non poteva essere una gara come le altre. Ho lasciato un gruppo e una società speciali, con cui abbiamo disputato un’annata importante». Ora, però, Garetto ha testa e pensieri soltanto per la sua nuova avventura a Gazzada: «È stata una vigilia molto difficile. L’addio di Tommaso Somaschini (passato ad Oleggio, nda), l’infortunio di Manuel Pastori. Eravamo reduci da una settimana dove ci siamo allenati senza essere al completo e ci siamo presentati senza cambio del playmaker. Anche io avevo tanta curiosità nel vedere il nuovo gruppo in una partita vera. Devo dire che l’abbiamo affrontata con personalità e sacrificio, ho fatto i complimenti ai ragazzi perché hanno fatto una partita di grande spessore».

 

In sei… vinto nell’ultimo quarto

Vittoria esterna ottenuta giocando in sei. Stringere i denti per ottenere il massimo. «Ci sono stati giocatori che hanno giocato anche 35-38 minuti, alla fine eravamo devastati. Luca Bellotti, ad esempio, ha preso anche qualche colpo ma ha stretto i denti. Siamo stati eroici, uscendo nell’ultimo quarto. Eravamo provati ma abbiamo giocato una partita tecnicamente perfetta, la zona ha svoltato la nostra domenica pomeriggio». 8-18 il parziale degli ultimi dieci minuti. Che hanno incoronato Gazzada nella prima giornata di C Gold.

 

Punto di partenza, ma serve qualche rinforzo

Dopo la vittoria di Nerviano, ci sarà subito uno stop per Gazzada. Scherzo del calendario che, in un girone zoppo, prevede subito il turno di riposo per la squadra gialloblu. In realtà una sosta positiva per Gazzada, che può così recuperare qualche infortunato e, verosimilmente, completare il roster dopo l’addio di Somaschini. Per una squadra che, dopo la delusione dello scorso anno, parte con meno ambizioni e con più voglia di stupire. «Siamo una squadra rinnovata e molto più giovane rispetto a quella passata. Ma non per questo non abbiamo ambizione. Vogliamo entrare nei playoff, certo abbiamo bisogno un po’ di tempo perché siamo una squadra completamente nuova e tutta da assemblare. Non sarà semplice, ma la vittoria di Nerviano ci dà sicuramente maggiore tranquillità e serenità».

Paolo Andrea Zerbi

Condividi su
X