Un vero e proprio colpo di scena per la città situata al sud di Milano. A partire dalla prossima stagione tornerà l’AC Pavia: tutti i dettagli.

Il clamoroso ritorno

Dopo una stagione in cui il marchio era stato messo in stand-by, la Sioux ha deciso il futuro del logo e del nome storico del Pavia. L’AC ripartirà e lo farà dalla prima categoria. Accordo totale con l’Athletic, società che nel corso dell’ultima stagione ha giocato le gare in casa sul campo di Via Stafforini. Una scelta che conferma definitivamente la totale spaccatura con la società del presidente Nucera e del direttore Dieni, nonostante la promozione nella massima serie dilettantistica. Grande felicità da parte dei tifosi in quello che è stato un vero e proprio plebiscito, visto che ben il 97,5% dei tesserati ha votato in favore di questo cambiamento. Passiamo alla parte più calda del tifo pavese.

Le parole della Sioux

“COMUNICATO UFFICIALE – MARCHIO A.C. PAVIA

In data 03/06/2025 si è tenuta l’assemblea dell’associazione SIOUX PAVIA APS, alla presenza dei suoi tesserati, relativa al futuro del marchio storico “A.C. PAVIA”.
Ricordiamo che la stessa si è aggiudicata il marchio storico all’asta del Tribunale di Pavia il giorno 18 ottobre 2019, grazie al contributo di tanti tifosi pavesi.
Al termine dell’assemblea sopracitata, il 97.5% degli associati presenti ha votato favorevolmente alla concessione del marchio storico AC PAVIA alla società S.S.D. Athletic Pavia.
Con i responsabili della suddetta società si è creata da subito un’intesa e una visione comune per un progetto in cui gli stessi tifosi e la cittadinanza possano contribuire in maniera attiva a ridare lustro alla storia ultracentenaria della squadra della nostra città.
‘Al Pavia l’è dla gent’, uno slogan da alcuni anni diffuso tra la nostra tifoseria, sarà scritto direttamente sulle maglie della prima squadra, perché è sempre stato il principio che ha ispirato tutti noi fin dall’acquisizione del marchio a nome della tifoseria.
Proprio per questo, nasce un team di lavoro congiunto tra una rappresentanza della tifoseria e la società per garantire quel ruolo di partecipazione, condivisione e supervisione che è fondamentale in questo momento storico per concorrere tutti assieme alla rinascita dell’AC PAVIA.
Ora è il momento di festeggiare e celebrare questa giornata storica, stringiamoci assieme e torniamo a sognare in biancoazzurro,
È RINATO L’AC PAVIA!”.

Nicola Badursi

4 Giugno 2025

Articoli Correlati Calciomercato, Serie D