Elisa Terni, portiere classe 2005 del Pavia Academy, ha esordito in Serie B contro il Tavagnacco ed ha giocato come titolare contro la Freedom. La giovane calciatrice è intervenuta a “B Woman” facendo un bilancio della sua stagione, iniziata con la Primavera del Pavia. Elisa, inoltre, ha raccontato come dentro di lei sia scattato qualcosa […]

Elisa Terni, portiere classe 2005 del Pavia Academy, ha esordito in Serie B contro il Tavagnacco ed ha giocato come titolare contro la Freedom. La giovane calciatrice è intervenuta a “B Woman” facendo un bilancio della sua stagione, iniziata con la Primavera del Pavia. Elisa, inoltre, ha raccontato come dentro di lei sia scattato qualcosa che l’ha fatta innamorare del ruolo tra i pali: essere portiere comporta grandi responsabilità e la classe 2005 lo sa bene.

L’importanza di Codecà

“Per me Bianca (Codecà n.d.r) è un punto importante per la squadra, oltre ad essere capitano. L’anno scorso è stata fondamentale per la vittoria del campionato.”

Il ruolo del portiere: grandi responsabilità

“È un ruolo di grande responsabilità, se fai un errore può cambiare tutta la partita. Bisogna sempre essere forti di testa, poi il portiere è un uomo aggiunto anche per l’impostazione di gioco, devi saper usare i piedi ed essere un giocatore completo. Io ho iniziato come attaccante e poi mi sono spostata in porta. Dopo due anni da attaccante, è scattato qualcosa in me. Il mister era contro questa cosa, anche qualche giorni fa dopo l’esordio mi ha chiamato dicendomi: “E io che ti dicevo di rimanere in attacco”. Ero bravina anche davanti, ma qualcosa in me è scattato.”

Il passaggio dalla Primavera alla Prima Squadra

“I ritmi e la velocità di gioco sono diversi: in Prima Squadra c’è un gioco molto più fisico, ma penso di essermi adattata velocemente. Mi hanno aiutato molto anche le mie compagne, anche l’anno scorso il gruppo è quello che ha fatto la differenze. Mi è piaciuta molto Martin, giocatrice molto forte e di esperienza, che ha tenuto molti palloni davanti.”

L’ascolto verso le giocatrici

“So che ci sono società in difficoltà, non mi soffermo molto su questi problemi. Io però penso a giocare, noi giocatrici cerchiamo di dare il massimo in campo e sappiamo che abbiamo la società alle spalle che ci aiuterà. In tutte le società in cui sono stata ho sempre avuto un dialogo con le persone all’interno, mi sono sempre sentita ascoltata. Già da qualche anno noi giocatrici ci stiamo facendo sentire e speriamo che migliorino sempre di più le cose.”

Pronostico sulla vittoria del campionato

“Io vedendo quando abbiamo giocato con la Ternana e con la Lazio dico che le biancocelesti sono più favorite.”

Asia Di Palma

18 Marzo 2024

Articoli Correlati Serie B Femminile