L’US Pianico, dopo la salvezza raggiunta tramite i playout, ha scelto di continuare anche per la prossima stagione con le stesse figure chiave.
Avanti insieme
I nerazzurri hanno confermato il tecnico Roberto Berlinghieri e il Direttore Sportivo Luca Clementi, a dimostrazione di come la dirigenza voglia dar vita ad un progetto a lungo termine, le cui basi sono già solide. La squadra ha vissuto un campionato travagliato, con diversi momenti complicati soprattutto all’inizio. Dopo aver iniziato la stagione come guida della Prima Squadra, Berlinghieri aveva lasciato il club a novembre 2025. Al suo posto Fabio Vicardi, rimasto sulla panchina dei bergamaschi appena un mese. A dicembre 2025 un altro cambio, e il ritorno di Berlinghieri. Da quel momento il club è stato in grado di rialzarsi, e dal momentaneo 17esimo posto, i neroazzurri hanno concluso in 13esima piazza. La salvezza è arrivata successivamente, grazie al doppio confronto nei playout con il Castelleone, che ha visto il Pianico trionfare con un risultato complessivo di 3 a 2.
Ora inizierà un nuovo capitolo, sempre in Eccellenza, con due figure fondamentali come Berlinghieri e Clementi che proveranno a dar vita ad una rosa competitiva, e in grado di iniziare al meglio il prossimo campionato.
Riccardo Barro
1 Giugno 2026