La Pistoiese de presidente Iorio ha annunciato l’arrivo di un esperto attaccante per tentare l’assalto al girone D.

 

Dal Livorno ecco Russo

La Pistoiese è stata inserita nel girone D e non ha intenzione di essere una comparsa. Il presidente Iorio ha più volte ribadito l’importanza del progetto e il ds Massimo Taibi ha completato un colpo di mercato davvero importante per la categoria. Federico Russo, classe 1997, è un nuovo giocatore orange. Il calciatore, nativo di Pistoia, è reduce dalla vittoria del campionato con il Livorno e in carriera ha trionfato in categoria anche con il San Donato Tavarnelle. Un innesto fondamentale per la Pistoiese che sarà guidata in panchina da Antonio Andreucci.

 

 

Il comunicato ufficiale

“La ciliegina sulla torta promessa dal Presidente Sergio lorio e concretizzata dal Direttore Sportivo Massimo Taibi è realtà!

Siamo felici di annunciare l’arrivo di Federico Russo, attaccante pistoiese classe ’97

Russo è un attaccante tuttofare che in carriera ha agito prevalentemente per vie centrali, pur sapendo ricoprire anche il ruolo di esterno offensivo

A soli 17 anni ha debuttato in Serie C con la Lucchese: da li in poi una crescita costante ricca di successi.

Nel 2021/22 è stato protagonista assoluto della storica promozione tra i professionisti del San Donato Tavarnelle con 20 gol e 11 assist, che gli sono valsi anche il titolo di capocannoniere del Girone E di Serie D.

Nella stagione successiva, sempre in maglia San Donato, in Serie C, si è confermato ad alti livelli con 11 gol e 8 assist.

In carriera Russo ha totalizzato 285 presenze ufficiali, realizzando 80 gol e fornendo 27 assist tra Serie C, Serie D e Coppe.

Nel suo palmarès figurano due titoli di campione di Serie D, conquistati con San Donato Tavarnelle e Livorno, dove ha chiuso l’ultima stagione con 14 gol e 4 assist.

Bentornato a casa, Federico. Ora sei dei nostri. Ora sei arancione”

Asia Di Palma

6 Agosto 2025

Articoli Correlati Calciomercato, Serie D