Per quattro delle nove neopromosse in Serie C la stagione non è ancora finita: Bra, Ospitaletto, Livorno e Siracusa saranno impegnate nei prossimi dieci giorni nelle semifinali della Poule Scudetto.
Lo sprint finale
Cucirsi il tricolore sul petto, mettere la ciliegina sulla torta e porre fine ad una stagione già di per sé storica. Per Bra, Ospitaletto, Livorno e Siracusa, la Poule Scudetto è entrata nel vivo. I piemontesi, i toscani e i siciliani sono passati alle semifinali vincendo i rispettivi triangolari, mentre gli orange di mister Quaresmini si sono classificati come migliore seconda. I lombardi si giocheranno l’accesso alla finale in una doppia sfida contro il Siracusa. Una sfida prestigiosa contro una squadra che è tornata nei professionisti a sei anni dall’ultima volta.
Il Siracusa, guidato da Marco Turati (che si era ritirato proprio nel club siciliano), ha ottenuto la promozione dopo un testa a testa con la Reggina terminato all’ultima giornata. L’Ospitaletto viaggerà da un capo all’altro dell’Italia per affrontare domenica il Siracusa allo Stadio “Nicola De Simone”. La struttura si trova in una posizione particolare: a due passi dal porto e con una vista mozzafiato sull’Isola di Ortigia. La “casa” del Siracusa è stata sempre piena nel corso della stagione con una media di quasi 4.000 spettatori.
Il ritorno si giocherà il 1 giugno allo Stadio “Gino Corioni” di Ospitaletto.
Sfida di prestigio anche per il Bra di mister Nisticò, che prosegue nella sua stagione da record. Dopo aver conquistato la promozione in Serie C, battendo squadre come Varese, Vado e Novaromentin, il Bra vuole continuare a sognare anche nella Poule Scudetto. I giallorossi affronteranno una realtà storica del calcio italiano: il Livorno.
I toscani, che hanno militato per 18 stagioni della propria storia in Serie A (l’ultima undici anni fa n.d.r), sono tornati in Serie C quattro anni dopo dominando il girone E con dodici punti di vantaggio sulla seconda. La gara di andata si giocherà allo Stadio “Armando Picchi”, mentre il ritorno all’ “Attilio Bravi”.
Passeranno alla finale le due squadre che al termine dei 180 minuti avranno ottenuto il maggior numero di punti. In caso di parità, passa la squadra che al termine della partita di ritorno avrà segnato il maggior numero di reti. Verificandosi ulteriore parità l’arbitro procederà a far eseguire i tiri di rigore secondo le modalità previste dal Regolamento. La LND non ha ancora stabilito se la finale si svolgerà in gara unica o doppia.
GLI ACCOPPIAMENTI
SEMIFINALI DI ANDATA
25.05.2025 ORE 16:00
SIRACUSA-OSPITALETTO, Stadio “Nicola De Simone”.
24.05.2025 ORE 20:30
LIVORNO-BRA, Stadio “Armando Picchi”.
01.06.2025
OSPITALETTO-SIRACUSA, Stadio “Gino Corioni”.
BRA-LIVORNO, Stadio “Attilio Bravi”.
Asia Di Palma
21 Maggio 2025