Top

Prima Categoria A – Nulla di certo, possibile spareggio…Ecco cosa ci riserverà questo rush finale

Ultime tre gare per il campionato di Prima Categoria girone A.
Nessun verdetto nelle parti nobili della classifica, mentre è costretto a salutare la categoria e a ripartire dalla Seconda il Luino Maccagno.
Ma andiamo ad analizzare quello che riserverà questo finale di campionato, sempre più sorprendente ed entusiasmante.

Cas Sacconago, la Promozione sempre più vicina

Cas Sacconago, 55 punti
La capolista Cas Sacconago a prima vista potrebbe avere un calendario semplice. Potrebbe. Il condizionale è d’obbligo, dato che già la prossima domenica affronterà, fra le mura amiche, la Solbiatese Insubria, una squadra che ancora non ha la certezza della matematica salvezza. Poi la sfida con il Luino Maccagno, già retrocesso, vero, ma che proverà ad onorare al meglio la propria maglia in questo rush finale. Infine l’ultimo ostacolo…l’Aurora Cerro Maggiore Cantalupo: all’andata i ragazzi di Luciano Cau avevano preso una bella batosta, perdendo con un clamoroso 3-1. Attenzione però, perché per questa ultima sfida i sinaghini giocheranno in casa, ed è risaputo, che il campo di Sacconago è un vero e proprio fortino.

Aurora Cerro Maggiore Cantalupo, un’annata spettacolare

Aurora Cerro Maggiore Cantalupo, 52 punti
L’inseguitrice, l’Aurora Cerro Maggiore Cantalupo, ad oggi è a -3 dalla vetta e dalla capolista Cas Sacconago. Tre turni ostici per i milanesi. La prossima domenica, infatti, la trasferta sul durissimo campo della Valceresio (la squadra che ha perso meno partite fra tutte). Poi l’impegno casalingo con il Tradate, una formazione alla quale mancano solo 3 punti per essere salva matematicamente. E l’ultima, una sfida che potrebbe valere il campionato (e un possibile spareggio, fra le altre cose), in casa del Cas Sacconago. Un vero e proprio campionato da ultimo respiro.

Gorla Maggiore, la voglia di continuare a sognare

Gorla Maggiore, 51 punti
La caduta della scorsa domenica contro la Valceresio ha precluso un po’ i sogni di vittoria del campionato del Gorla. Ma 4 punti di distacco e tre giornate per colmare il gap, non vietano di continuare a sognare. Trittico di “arbitri” per gli ultimi tre turni dei ragazzi di Contaldo. Prima l’Ispra, poi il Cantello Belfortese, ed infine l’Arsaghese (a queste ultime due mancano ancora dei punti per la matematica salvezza). Calendario agevole? Dipende, perché la “terna arbitrale” non scenderà mai in campo senza la voglia di fare punti.

Folgore Legnano, la vera sorpresa di Prima Categoria girone A

Folgore Legnano, 50 punti
Senza dubbio la vera sorpresa del girone A. Partita per salvarsi, la Folgore Legnano ora è ad un passo dalla post season. Ora tre turni più che ostici. Sì, perché il trittico dei legnanesi sarà un “trio da salvezza”. Domenica prossima la gara casalinga con il Brebbia, ad oggi ancora ai playout con 30 punti raccolti. Poi la sfida in casa della San Marco, altra squadra in corsa salvezza, e che in casa ha un buon rendimento (16 punti fra le mura amiche sui 27 totali). Altro campo-fortino quello bustocco, dove in tantissime hanno inciampato. E l’ultima gara con la Solbiatese Insubria, una formazione ad un passo dalla salvezza diretta.

Valceresio, quel sogno chiamato playoff

Valceresio, 48 punti
Una Valceresio in completa rinascita dopo i due tonfi consecutivi. Nella scorsa giornata, infatti, la formazione capitanata da D’Onofrio è riuscita nell’impresa e ha battuto il Gorla per 2-0. Ora un’altra sfida più che ostica, quella con l’Aurora Cerro Maggiore Cantalupo. Il successo della Valceresio allontanerebbe i milanesi dalla vetta e porterebbe i varesotti ad un passo dalla post season. Per la 29a giornata la solfa cambia poco, perché la Valceresio se la dovrà vedere con l’Ispra, sempre più arbitro di Prima Categoria (esattamente come lo scorso anno). Poi l’ultima in quel di Tradate. Insomma un calendario pieno di insidie anche per i D’Onofrio boys.

Vanzaghellese, tutto nelle tue mani

Vanzaghellese, 45 punti
Ad oggi la più distante dal treno playoff. Domenica è costata carissimo la sconfitta maturata sul campo dell’Ispra (tanto per cambiare). Ora i ragazzi di Trubia sono chiamati alla vittoria nella prossima gara con il Cantello Belfortese – tendendo le orecchie anche al big match fra Valceresio e Aurora Cerro Maggiore Cantalupo. Poi la gara in trasferta ad Arsago (e magari per la legge dell’ex di turno arriverà il gol di Mattia Gandolfo?). L’ultimo ostacolo si chiama Brebbia, retrocessi lo scorso anno dalla Promozione e con la voglia di rimanere in categoria.

Insomma nessuna delle prime sei ha un calendario agevole. Di certo c’è ben poco in Prima Categoria girone A. Finirà come lo scorso anno? Con il Fagnano che ha conquistato la Promozione solo nell’ultima giornata nella gara con la diretta rivale Tradate? Cas e Aurora lotteranno fino alla fine? Si arriverà ad uno spareggio? Tre giornate e 9 punti in palio per scoprirlo.

Martina Crosta

Condividi su
X