Top

Prima Categoria A – San Marco: «Mirino puntato sull’obiettivo salvezza»

Una San Marco che con la vittoria di domenica sulla diretta concorrente Solbiatese Insubria, finalmente può respirare. Il 4-1 inflitto agli uomini di Castiglioni, ha portato i bustocchi a quota 24 punti, a -1 proprio dall’Insubria.

San Marco: parte della salvezza passa dalla sfida con il Luino

Paolo Marchiorato, tecnico della San Marco racconta: «Finalmente sono arrivati tre punti fondamentali. Abbiamo sbagliato le due partite con Ispra e Brebbia: approccio e carattere sbagliato, una cosa che non deve più succedere». L’allenatore è rammaricato anche per i risultati portati a casa con Valceresio e Cantello. Quest’ultima è riuscita ad agguantare il pari al 94’: «Meritavamo almeno 4 punti in quelle due gare; con la Valceresio potevamo strappare il pareggio, mentre con il Cantello avevamo la vittoria in tasca, ma quel gol allo scadere ci ha portato a pareggiare».
Domenica sfida diretta con il Luino Maccagno, che fra il turno infrasettimanale e domenica, ha raccolto 4 punti. Mister Marchiorato ha pochi dubbi: «Sarà una battaglia. Loro hanno dimostrato di poter fermare sul pari anche il Gorla, che non è da tutti. Noi dobbiamo dare continuità, è la cosa che conta di più. Quei tre punti ci farebbero prendere una bella boccata d’aria».

Marchiorato: «Pensiamo di partita in partita»

Dopo il Luino, per la San Marco e Paolo Marchiorato, ci sarà un trittico niente male: Aurora Cerro Maggiore Cantalupo, Tradate e Cas Sacconago. «Ci pensiamo dopo al trittico – continua l’allenatore dei bustocchi – ora la testa deve essere solo al Luino. Questo campionato va preparato partita per partita, non sai mai quello che ti può riservare la domenica».

L’analisi del mister: «Campionato tiratissimo, come quello di Promozione»

La scorsa stagione mister Marchiorato sedeva sulla panchina del Morazzone in Promozione, poi in estate la scelta di sposare la causa San Marco. «Quest’anno la Prima Categoria è simile alla Promozione. Una classifica tirata, tanti giocatori di qualità, e soprattutto non c’è una squadra ammazza-campionato. Nulla è scontato» racconta l’allenatore.
A novembre Paolo Marchiorato fra le sue squadre “preferite” (per prestazioni in campo) aveva posto Vanzaghellese e Cantello Belfortese. A sette gare dal termine il tecnico bustocco conclude: «Il Cas Sacconago è quella ad avere la rosa più forte e completa, ma confermo che Vanzaghellese e Cantello giocano bene. Ad oggi credo che la Folgore potrebbe rimanere fuori dai playoff, a loro manca qualcosa a centrocampo rispetto alle altre. Invece mi ha un po’ deluso l’Arsaghese, mi aspettavo di più perché è una squadra con grandi potenzialità e individualità».

Martina Crosta

Condividi su
X