
Prima Categoria | Mercato in evoluzione, cinque squadre sotto la lente d’ingrandimento
C’è chi vuole riscattare la passata stagione, chi alzare l’asticella, chi stupire e chi tornare tra le protagoniste indiscusse: poco cambia perchè la Prima Categoria del prossimo anno si prospetta molto più che avvincente.
Scaglionando il possibile girone A, partiamo dalle prime 5 della classe scelte in rigoroso ordine alfabetico.
Accademia Bmv, divenuta tale dopo la fusione tra Vanzaghellese e Bienate Magnago, Antoniana, Arsaghese, Aurora Cantalupo e la neo promossa Bosto: sono loro le prime che si incrociano scorrendo l’elenco.
Partiamo dall’ex Vanzaghellese che dopo l’accorpamento con il Bienate fatto soprattutto per un discorso di settore giovanile, ha deciso di confermare mister Trubia. La squadra che lo scorso anno è uscita di scena al primo turno playoff, ha deciso di rinforzarsi ulteriormente. Ecco che una volta confermato il gruppone, arrivano il difensore del Cas Andrea Vacirca, i cugini Alessio e Riccardo Venturelli dall’Antoniana, l’attaccante del Ticinia Epoli e gli juniores Bonini (2001) portiere e Bonina (2000) centrocampista.
Dopo la stagione deludente lasciata alle spalle, con una salvezza miracolosa raggiunta all’ultima giornata, ecco che la squadra bustocca dell’Antoniana ripartirà da mister Mirko Colombo. A rinforzare la rosa l’ex Gorla punterà proprio su due giocatori che hann appena smesso la maglia grigiorossa ovvero il portiere Savastano e l’attaccante Morelli. In arrivo dal Cas anche il centrocampista Azimonti, mentre si lavora per il giovane attaccante della Varesina Mattia Russo.
Settimane turbolente per l’Arsaghese che dopo aver confermato quasi per intero il gruppone, mister Marsich compreso, si era affidata al ds Emanuele Gallo ma qualche controversia ha fatto sì che il rapporto venisse interrotto anzitempo e così il nuovo direttore sportivo è Luca Martellacci. Con un passato all’Union Tre Valli in questa veste, Martellacci si sta approcciando al mercato alla ricerca di giovani che possano dare ad Arsago qualità e quantità ulteriore.
Il sogno playoff l’Aurora Cantalupo lo ha vissuto a lungo, salvo poi sbattere su quel Gorla Maggiore che ha saputo triturare quasi tutte le avversarie in post season. Ecco perchè l’annata d’oro dei ragazzi di Senziani non potrà andare sprecata. Confermatissimo il tandem d’attacco Ruggeri – D’Ascanio, confermatissimo il perno del centrocampo Vernocchi, ecco che a vestire questa maglia saranno anche i giovani juniores Edoardo Gariboldi (terzino) ed il centrocampista Fabio Mayer, oltre tre acquisti importanti come: Mariani, centrocampista in arrivo dal Sedriano, Croce, portiere che a sua volta saluta Sedriano, e Riccardo Migliore, giocatore offensivo ex San Marco.
Infine la neo promossa Bosto che non cambia la sua filosofia puntando sui giovani e sul mister di casa Epifani. Riscattati Fronte e Pellegrini, si aggregheranno anche Scarfò (2001), Munari (2002) e Alongi (2002) rispettivamente difensore, centrocampista e attaccante che fanno il salto dalla categoria allievi e juniores.
Tutto qui? Nemmeno per sogno, il mercato saprà regalare altre mosse degne di nota, senza contare che oltre queste 5 formazioni ce ne saranno altre undici pronte a dare battaglia.