Top

Promozione – Roberto Gatti: l’impresa in corso di un tecnico bravo e fin troppo sottovalutato

La Vergiatese ha conservato il primato nel girone A dopo il successo per 4-1 sul campo del Muggiò. Un passo in avanti non da poco, per un calendario che presenta ancora due ostacoli sostanziali.

Domenica arriva la Base 96, all’ultima chiamata playoff visto il distacco dalla seconda posizione. Poi la trasferta di Lavena Ponte Tresa, altra squadra che spera negli spareggi per il salto in Eccellenza. Da lì, Saronno e Besnatese, con il Gavirate all’ultima giornata: ma il campionato sarà ancora in gioco?

Intanto, parlano i punti. Diciamolo subito, Roberto Gatti è uno dei tecnici più vincenti, e al contempo sottovalutati del calcio lombardo. Nel 2012-2013 vince l’Eccellenza con l’Inveruno, raccogliendo ben 11 punti in più della Solbiasommese, che al gruppo della Varesina di oggi sommava bomber come Alessandro Anzano e Miguel Angel Magnoni. Arrivò ovviamente anche la Coppa Italia, nella finale del Rigamonti-Ceppi di Lecco.

La stagione successiva, un altra grande impresa: 55 punti in 34 gare in Serie D, nel girone vinto dalla Pro Piacenza. Con accesso ai playoff. Da lì tanta sfortuna, tra Castellanzese e Legnano, quindi la Vergiatese.

Squadra nata per vincere secondo il volere del ds Franco Tosca, ed affidata ad un altro tecnico da «double» in Eccellenza come Marco Cavicchia. Eppure, dopo 11 giornate, i punti sono 17, ben 7 in meno di Morazzone e Rhodense. Arriva Roberto Gatti, che ne raccoglie 34 in 14 gare, ovvero 11 vittorie, 1 pari e 2 sconfitte, con 33 reti segnate e 8 subite.

Se guardiamo ad altri gironi, nello stesso lasso di tempo troviamo i 28 della Vis Nova (che domenica conquisterà già l’Eccellenza), i 31 dei bresciani del Valcalepio, i 34 dei camuni dell’Ome, i 33 della Trevigliese e i 29 del Settimo. Insomma, lo dicono i numeri: la Vergiatese è il top non solo nel girone A, ma in tutta la Lombardia.

Merito soprattutto di Roberto Gatti, uno dei tecnici più sottovalutati della Lombardia.

Alessandro Luigi Maggi

Condividi su
X