Top

Promozione – Vergiatese, Morazzone, Rhodense e Gavirate…chi volerà in Eccellenza???

Quattro squadre in quattro punti; la vetta condivisa da Vergiatese e Morazzone. Rhodense e Gavirate che non mollano. Senza dimenticare una Base 96 che sogna ancora i playoff. Insomma la ricetta perfetta per il campionato di Promozione.
Se lo scorso anno la lotta era solo a due, non si può dire la stessa cosa di questa stagione. Tre giornate e 9 punti per capire chi si aggiudicherà l’Eccellenza.
Ma andiamo ad analizzare il rush finale delle prime quattro in classifica.

Vergiatese, da inizio stagione la favorita

Vergiatese, 55 punti
A prima vista la prossima gara della Vergiatese, quella contro il Saronno, potrebbe sembrare agevole: ma attenzione perchè gli Amaretti non hanno mai dato per scontato una gara (vedasi la vittoria sulla Base 96). Poi uno scontro ostico con la Besnatese, una squadra a cui servono punti per ipotecare la salvezza diretta. In ultimo il big match con il Gavirate…Si deciderà con questa gara la sorte del campionato? Staremo a vedere.

Morazzone, giocatori e un tecnico più che invidiabili

Morazzone, 55 punti
Zitto zitto il Morazzone ha sicuramente disputato una stagione da incorniciare…(e l’Eccellenza è ad un passo)! Calendario davvero difficile per gli uomini di Stincone: prima il Fagnano, squadra neopromossa che sogna di mantenere la categoria e alla ricerca di punti-salvezza. Poi lo scontro diretto con il Gavirate, vero arbitro di questo campionato ed infine il Meda, formazione ancora non matematicamente fuori dai playoff, ma che vorrà onorare il campionato fino alla fine.

Rhodense, l’anno del riscatto?

Rhodense, 53 punti
Lo scorso anno la doppia beffa: prima nello spareggio con la Castanese, poi ai playoff con le bergamasche. Questa è decisamente la stagione del riscatto per gli Orange…ma attenzione al calendario che dice “trio salvezza”: Guanzatese, Cob 91 e Fagnano. A tutte e tre servono punti per ottenere la matematica salvezza. Rush finale facile? A vedersi non sembrerebbe proprio.

Gavirate, arbitro del campionato e di sé stesso

Gavirate, 51 punti
Il vero arbitro di Promozione, ma non solo del campionato, ma anche di sé stesso. È vero ad oggi i rossoblu sono a -4, ma mancano ancora tre giornate…e nessuna delle altre tre avrà partite semplici. Il primo ostacolo per la formazione di Crippa si chiama Besnatese, squadra che ha ritrovato la vittoria (6 punti in due gare) e che è ad un passo dalla salvezza. Poi i due scontri diretti: Morazzone e Vergiatese. Per un finale da cardiopalma.

Martina Crosta

Condividi su
X