Nelle ultime settimane il dibattito sull’impiego dei giovani in Eccellenza e Promozione è stato all’ordine del giorno. Dopo la decisione della LND di demandare ai vari comitati regionali la scelta, le società lombarde (Eccellenza e Promozione) hanno partecipato il 13 aprile ad una riunione con il CRL a Milano. Da quell’incontro era emersa la possibilità […]

Nelle ultime settimane il dibattito sull’impiego dei giovani in Eccellenza e Promozione è stato all’ordine del giorno. Dopo la decisione della LND di demandare ai vari comitati regionali la scelta, le società lombarde (Eccellenza e Promozione) hanno partecipato il 13 aprile ad una riunione con il CRL a Milano. Da quell’incontro era emersa la possibilità di mantenere l’obbligo di due giovani (quest’anno un classe 2003 e un 2004) ma passando a un 2005 e un 2006. Una decisione che non era stata accolta bene da molte società e sabato scorso si erano riunite nel centro sportivo della Leon per discutere dell’argomento.

Ieri il CRL ha comunicato l’esito del sondaggio inviato a tutte le società di Eccellenza e Promozione: la maggioranza ha votato per mantenere due under (2005/2004). Ora la decisione spetterà al Consiglio Direttivo regionale che ha fissato una riunione per il 2 maggio. Nel frattempo, alle società è stato inviato un altro sondaggio relativo all’istituzione di un campionato Under 21: le squadre potrebbero istituire una formazione Under 21 in aggiunta o in sostituzione alla Juniores.

 

Il comunicato del CRL

“Il sondaggio, voluto dal Consiglio Direttivo del CRL ed inviato a tutte le società per considerare ogni valutazione circa l’impiego dei giovani nelle categorie Eccellenza e Promozione dopo la riunione tenutasi lo scorso 13 aprile presso il CRL con Presidenti e Dirigenti interessati, ha confermato, con larga maggioranza, la volontà di mantenimento di un obbligo regionale, orientandolo per entrambe le categorie ad un calciatore nato dal 01.01.2005 ed uno nato dal 01.01.2004.

L’esito dei pareri ricevuti sarà sottoposto dal Presidente Sergio Pedrazzini al Consiglio Direttivo regionale per la delibera in argomento nella riunione fissata per giovedì 2 maggio.

Si comunica, inoltre, che è in corso fino al prossimo 29.04.2024 il sondaggio, inviato a tutte le affiliate, relativo all’interesse all’istituzione del campionato Under 21.”

Asia Di Palma

25 Aprile 2024

Articoli Correlati Eccellenza