La Rhodense ha avuto l’onore di poter salutare per l’ultima volta il treno che ha scritto la storia di diversi club italiani: Valerio Foglio. The last dance Quella di ieri pomeriggio è stata l’ultima partita per Valerio Foglio. Una carriera di primissimo livello per il terzino legnanese che ha fatto la storia di alcuni club […]

La Rhodense ha avuto l’onore di poter salutare per l’ultima volta il treno che ha scritto la storia di diversi club italiani: Valerio Foglio.

The last dance

Quella di ieri pomeriggio è stata l’ultima partita per Valerio Foglio. Una carriera di primissimo livello per il terzino legnanese che ha fatto la storia di alcuni club davvero importanti come l’Albinoleffe o il Vicenza. Lascia il suo posto sul campo da gioco a modo suo, con una pennellata incredibile ed un assist per il quarto gol della Rhodense. Un terzino che in carriera vanta più di 150 presenze in Serie B con anche 12 gol ed 11 assist. Alla fine della sfida di ieri ci ha pensato il suo ultimo club ad elogiarlo con parole al miele che si merita senza ombra di dubbio, per quello che ha fatto nel corso delle stagioni ed anche per il suo comportamento sempre professionale. Ecco le parole dedicate dalla Rhodense.

Le parole del club

“Al minuto 15’ del secondo tempo Valerio Foglio lascia il campo (poco prima è suo l’assist per il quarto gol di Tripoli) tra gli abbracci dei compagni, di mister Leonardo De Lillo e gli applausi del pubblico orange che ha avuto il piacere di vederlo in campo anche se solo per una stagione. E’ l’addio al calcio giocato di Valerio, nell’ultima partita al comunale di Rho, la penultima di campionato che, anche grazie a lui, la Rhodense ha vinto. La carriera del calciatore Valerio Foglio, classe 1985, ha visto una serie di successi ed esperienze in diverse squadre e campionati. A partire dal 2004/05, quando Valerio ha giocato per nel Vicenza in serie B, poi Monza, Carrarese, Pisa, Novara, Legnano , Giana Erminio in Serie C. Nel 2009/10, Valerio ha avuto una grande stagione con l’Albinoleffe in serie B. Negli ultimi anni la carriera di Valerio è stata caratterizzata da esperienze in campionati di Serie D con Arconatese e Castanese, fino a questa sua ultima stagione giocata con la maglia della Rhodense. Nella sua carriera ha dimostrato grandi abilità calcistiche ma soprattutto grandi doti umane. Un grande professionista ma anche un grande uomo spogliatoio, un esempio per i nostri giovani che , siamo sicuri, non lo dimenticheranno. Grazie Valerio , è stato un onore averti con noi!”

Nicola Badursi

15 Aprile 2024

Articoli Correlati Eccellenza