La prima giornata di campionato è archiviata nel migliore dei modi per il Sangiuliano City, con la squadra che conquista tre punti fondamentali.
Sangiuliano City
Libertazzi
Come l’anno scorso si rivela decisivo nel momento chiave: devia la testata di Ghebreselassie nella ripresa in un momento di sofferenza, ma paga la scelta di non piazzare il coccodrillo sulla punizione dello 0-1.
Voto: 6.5
Tafa
L’ex Palermo si rivela un acquisto più che azzeccato: certezza in difesa e nei contrasti aerei.
Voto: 7
Bernardi
Un po’ meno efficace rispetto al suo compagno di reparto: commette il fallo ingenuo che gli costa giallo e punizione che Geroni realizza, poi si fa prendere il tempo da Mazia nel primo tempo e si perde Montanaro nel secondo, sempre su due occasioni di testa. Nel finale graziato da Marra che lo brucia completamente sullo scatto e davanti a Libertazzi sceglie di andare con la punta, non punendo i gialloverdi.
Voto: 5.5
Redondi
Altro acquisto super azzeccato del Sangiuliano City: l’ex Virtus Ciserano Bergamo disegna trame interessanti e cross al bacio, oltre a chiusure decisive. Da una sua imbucata nasce il gol del 2-1 di Lupano.
Voto: 7.5
Ebano
Esordio abbastanza timido ma sufficiente per l’ex Spezia, spesso preso dalla velocità di Pirazzoli che si allarga e crossa
Voto: 6
Lupano
Poco da dire, MVP del match. Toglie le castagne dal fuoco con un’ottima incornata saltando in testa a Galassi, poi con una finta magistrale fa secco Gobbo e piega le mani di Celeste. Inizio top.
Voto: 8.5
Barzago
Partita presente e attiva in mezzo al campo, dal suo sinistro murato parte l’azione dell’1-1. Distratto in occasione del colpo di testa di Ghebreselassie, dove se lo perde completamente e Libertazzi deve metterci una pezza.
Voto: 6.5
Centis
Partita intelligente del cervello di centrocampo, batte bene tutti i piazzati
Voto: 6.5
23’ st Modic
Esordio difficile per l’ex Pro Sesto: pronti via perde un pallone sanguinoso a centrocampo che per poco il Sasso Marconi non trasforma in gol, poi gestisce approsimativamente i palloni che gli arrivano e deve anche spendere un cartellino giallo per evitare ripartenze.
Voto: 5.5
Cazzaniga
Certezza gialloblù, la squadra lo cerca spesso per inventare qualcosa. Su un campo difficile come quello del Comunale fa fatica a inventare, ma ci mette sempre qualità.
Voto: 6.5
10 ‘st Tremolada
Dà freschezza alla manovra, solo Celeste gli evita un gol dopo pochi secondi dal suo ingresso.
Voto: 6.5
Sartori
Inizio difficile contro un Barattini attento e preciso, ma la bravura del calciatore sta nello sfruttare tutte le occasioni, e nell’unico spazio lasciatogli dal terzino nel primo tempo disegna l’assist dell’1-1. Nella ripresa strappa un pallone alla difesa e lo serve a Tremolada, che però spara su Celeste.
Voto: 7
30’ st Alboni
Entra per dare freschezza e qualità
Voto: 6
Battistini
Dopo aver illuminato in pre-season con 4 gol in 6 gare, oggi riesce solo a farsi notare per un grande avvitamento su assist di Redondi finito alto, ma per il resto non centra mai la porta. Gioca bene di sponda.
Voto: 6
30’ st Toldo
Il figlio d’arte entra e si prende falli e tempo prezioso, spendendo anche un cartellino giallo per perdita di tempo.
Voto: 6
All. Parravicini
Buona la prima, ed era importante. La squadra reagisce allo svantaggio grazie a un super Lupano, il lavoro andrà fatto sui calci da fermo.
Voto: 7
Sasso Marconi
Celeste
Intervento da gatto su Tremolada a porta praticamente spalancata nella ripresa, ma ha delle responsabilità sul tiro di Lupano che gli piega le mani per il 2-1 finale.
Voto: 6
Barattini
Disputa una gara praticamente perfetta nella prima mezz’ora, tant’è che Sartori fa tanta fatica. L’unica volta che lascia uno spiraglio al 7 gialloblù, quest’ultimo disegna l’assist dell’1-1. Nel secondo tempo accende il sinistro di Mazia dopo una gran finta e serve a Marra un cioccolatino che il 16 spreca malamente davanti a Libertazzi
Voto: 7,5
Montanaro
Una certezza per il Sasso, si sgancia spesso per creare superiorità numerica in mezzo al campo. Da una sua idea nasce il movimento di Mazia che si prende la punizione dell’1-0.
Voto: 7
Bonfiglioli
Centrocampista dalla grande sostanza in mezzo al campo, prova spesso a inserirsi anche per far male
Voto: 6,5
15’ st Armaroli
Entra per far rifiatare il 4, non sfigura e tenta anche qualche contropiede.
Voto: 6
Tarozzi
Leggermente fuori posizione sul traversone di Sartori in occasione dell’1-1, gioca una partita di grande lavoro e contrasti contro un cliente molto scomodo come Battistini, dandogli veramente poco spazio.
Voto: 6,5
Gobbo
Nonostante disputi una gara complessivamente sufficiente, l’errore che decide la partita è il suo: abbocca troppo facilmente alla finta di Lupano e il 43 trova il gol del 2-1.
Voto: 5,5
46’ st Cinquegrana
Voto: sv
Ghebreselassie
Dolce sorpresa della compagine emiliana: da trequarti dà imprevedibilità alla manovra e riesce sempre a inventare qualcosa di pericoloso. Solo un grande intervento di Libertazzi gli nega il gol del nuovo vantaggio
Voto: 7
38’ st Margiotta
Voto: sv
Galassi
Ci mette corsa e muscoli, ma perde la marcatura di Lupano sul gol del pareggio.
Voto: 6
43’ st Merighi
Voto: sv
Pirazzoli
Da centravanti fa fatica perchè Tafa non gli lascia nemmeno le briciole, si sposta spesso sull’esterno, dove trova frequentemente la giocata per metterla in mezzo e far male.
Voto: 6,5
26’ st Marra
Entra per fare a spallate e sportellate, ma pesa, ancor di più per come è terminata la gara, l’occasione enorme sciupata davanti a Libertazzi.
Voto: 5,5
Geroni
Intramontabile. Trasforma la punizione con precisione chirurgica sfruttando il mancato coccodrillo, è sempre dentro all’azione sia in regia che in sganciamento offensivo, prova a colpire ancora su punizione e nel finale mette tutto quello che gli è rimasto nel sinistro dal limite che però non si trasforma nel 2-2.
Voto: 8
Mazia
Che avesse grandi qualità era indiscutibile, e anche oggi le ha messe in mostra. Velocità, conduzione palla e ottimo tiro, fa venire i brividi a Libertazzi con un grande sinistro da fuori ed è sempre il più pericoloso. Con un giocatore così, tutto è possibile.
Voto: 7,5
All. Farneti
Al ritorno in gialloblù la squadra gioca un buon calcio e passa meritatamente. Nel secondo tempo pesano le occasioni sciupate, ci vorrà più cattiveria sotto porta.
Voto: 6,5
8 Settembre 2025