
Sangiuliano City Serie C: il rinnovo del capitano Manuel Pascali
Il Sangiuliano City rinnova con il capitano Manuel Pascali. Una carriera, la sua, iniziata oltre 20 anni fa, ma che nella prossima stagione continuerà con la maglia della sua città dopo una memorabile stagione conclusa con la vittoria del girone B di Serie D e la conquista di un posto nel prossimo campionato di Serie C. Sangiuliano City che nella scorsa stagione si arrese solo al Giugliano Calcio nella semifinale della Poule Scudetto con una sconfitta per 1-2, dopo aver passato il girone con le neopromosse in C, Novara e Arzignano Valchiampo.
La carriera del difensore Manuel Pascali
Il giocatore classe 1981, inizia la sua carriera nel 2000 e vestirà le maglie di Sant’Angelo Lodigiano, Alessandria, Pizzighettone, Carpenedolo, Parma, Foligno, Kilmarnock (Scozia), Cittadella, Cosenza, Casertana, Fanfulla, fino ad arrivare al Sangiuliano City. In carriera vanta oltre 600 presenze e 63 reti, oltre a un campionato di Serie C2 con il Pizzighettone nella stagione 2003-2004, una Coppa di Lega scozzese con il Kilmarnock nel 2011-2012, un campionato di Lega Pro con il Cittadella nel 2015-2016, un campionato di Serie C con il Cosenza nel 2017-2018 e un campionato di Serie D con il Sangiuliano City la scorsa stagione. La parentesi più lunga è quella con il club scozzese dalla stagione 2008-2009 all’anno 2014-2015, collezionando 223 presenze (198 in campionato) e 17 reti totali. Da li poi le esperienze di Cittadella e Cosenza, di due anni con entrambe le squadre e con le quali riesce a vincere il campionato, conquistando la Serie B. Nel secondo livello del campionato italiano Pascali vanta 17 presenze e 1 rete. Nella scorsa stagione si dimostra un uomo chiave per il Sangiuliano City con 32 presenze, 3 reti contro Legnano, Crema e Franciacorta, con un totale di 2677 minuti sul campo di gioco.
Il comunicato con le parole del giocatore
Il capitano ancora con noi!
Un’altra bella notizia per il Sangiuliano, proprio nel giorno del raduno. Il capitano Manuel Pascali, vestirà ancora il gialloverde. Il difensore classe 1981, torna così nei professionisti con la maglia della squadra della sua città e corona un sogno iniziato da bambino: <L’anno scorso proprio di questo periodo veniva ufficializzato il primo acquisto della nuova società legata alla famiglia Luce ed ero io – commenta Pascali – con in testa, come sempre, c’era sempre un solo ed unico obiettivo, tornare tra i professionisti, anche a 40anni>. Il capitano gialloverde ripercorre quindi la promessa di inizio stagione: <Scherzando o meglio cercando di stimolare dicevo sempre che non avrei smesso solo se i miei compagni mi avessero portato di nuovo tra i pro, a 41 anni e quindi eccomi qui. Mi sono preso il tempo che ho ritenuto necessario per valutare tutto bene, con attenzione e con tanta umiltà e ho deciso ancora una volta di accettare l’ennesima sfida, sicuramente la più difficile della mia carriera>. Pascali non si nasconde e sa che per lui questa potrebbe essere l’ultima sfida di una carriera straordinaria: <A settembre compirò 41 anni, non sono pochi e non ci sarà da combattere solo contro gli avversari, ma contro il normale passare dei giorni. L’anno scorso vincere mi è costato come mai mi era capitato, in termine di lavoro e fatica, quest’anno lo sarà ancora di più. Ma farò del mio meglio come sempre per farmi trovare pronto, non solo la domenica, ma soprattutto ogni giorno, nella quotidianità e che poi siano 90, 60, 30 o solo 5 minuti, so quale sarà il mio ruolo e sono pronto. Voglio ringraziare l’ad Andrea Luce, e il presidente Giovanni Luce per la fiducia, così come tutto lo staff e le persone che lavorano per il club per avermi fatto sentire importante ogni giorno
Non è scontato per nulla. Sarà sicuramente l’ultima tappa di questo fantastico viaggio e concluderlo ancora una volta con una sfida fantastica non può che rendere il finale, qualunque esso sia, memorabile>.
Capitano mio capitano!
Christian Spada