Il Seregno ufficializza un importante ritorno per la propria retroguardia e annuncia l’ingaggio di Alessandro Santambrogio. Il difensore, classe 2005, torna dove è cresciuto calcisticamente a livello di settore giovanile, trovando anche l’esordio in Serie D.
Dopo la prima parentesi in azzurro, il percorso di Santambrogio si è sviluppato per due stagioni con la maglia della Folgore Caratese, per poi trasferirsi nelle ultime due annate alla Pro Sesto. Ora il calciatore ha scelto di scendere di categoria per sposare nuovamente il progetto dei brianzoli nel campionato di Eccellenza. L’innesto di Santambrogio garantisce notevole spessore e soluzioni tattiche al reparto arretrato: terzino di ruolo, il classe 2005 interpreta il compito in chiave moderna grazie a una spiccata duttilità che gli permette di agire con efficacia sia come braccetto sia come difensore centrale.
Il comunicato del Seregno
“Dinamismo, duttilità e tanta voglia di azzurro. Benvenuto a Seregno, Alessandro Santambrogio!
Difensore classe 2005, è cresciuto nel nostro settore giovanile, arrivando fino all’esordio in Serie D. Dopo le esperienze con Folgore Caratese e Pro Sesto, torna a vestire l’azzurro con un bagaglio importante nonostante la giovane età.
Terzino di ruolo, può giocare anche da braccetto e da difensore centrale. Corsa, dinamismo, generosità e grande disponibilità sono le caratteristiche che lo contraddistinguono.
Per lui quello di oggi è davvero un ritorno speciale: da bambino faceva il raccattapalle al Seregno e durante i primi colloqui con la dirigenza, ricordando quegli anni, non ha nascosto l’emozione.
In una parola: gasa!”
Claudio Mallamace
8 Luglio 2026