Una nuova domenica di Serie B è trascorsa e altri verdetti sono diventati ufficiali: il Pavia Academy retroce, la San Marino Academy, la Freedom e la Res sono salve. Una giornata di gol pesanti: da quello di Pirone contro la Lazio al rigore di Simeone al 99′. Un turo di campionato che ha visto anche […]

Una nuova domenica di Serie B è trascorsa e altri verdetti sono diventati ufficiali: il Pavia Academy retroce, la San Marino Academy, la Freedom e la Res sono salve. Una giornata di gol pesanti: da quello di Pirone contro la Lazio al rigore di Simeone al 99′. Un turo di campionato che ha visto anche esordire nuove calciatrici come Cruciani e Ferrara per la Res o Torres nell’Arezzo.

 

Rognoni: verso quota 20

Dopo due gare senza vittoria, l’Hellas Verona torna a vincere e lo fa anche grazie ad Alessia Rognoni. L’attaccante, classe 1997,  ha sbloccato la gara al 28′: entra in area dalla sinistra e con un tiro potentissimo colpisce la traversa, poi la palla sbatte a terra e arriva il tap-in di Sondergaard, ma la palla era già entrata. Dopo pochi minuti, entra nuovamente in area, superando tre avversarie, e con il destro trafigge Limardi. Sono 18 in campionato per l’attaccante gialloblu, che, oltre ai gol, ha messo in mostra le sue qualità con dribbling e giocate importanti.

Pirone: come all’andata punisce la Lazio

L’MVP assoluta della gara contro la Lazio: dal primo minuto ha lottato con la difesa biancoceleste ed ha quasi sempre avuto la meglio. Al quinto minuto una grande parata di Guidi le ha impedito di esultare subito. Lei, però, non ha mai smesso di crederci e, al 93′, l’urlo strozzato in gola è finalmente esploso. La rete dell’1-1 ha dato alla Ternana la possibilità di continuare a lottare per il secondo posto e ha impedito alla Lazio di festeggiare il campionato davanti a loro. Sono 20 in campionato, oltre 250 in carriera, con la continua voglia di migliorarsi: anche a 35 anni Valeria Pirone continua ad essere leader, trascinatrice ed esempio per una Ternana che vuole raggiungere la Serie A.

Picchi: sempre più leader

Dopo il pareggio con il Ravenna aveva detto: “Come obiettivo non c’è un numero, la cosa principale è fare gol. Io cerco di segnare ogni partita ,oggi purtroppo non è stato così ma spero di essere stata utile in altro modo.” Nella partita seguente, il derby, si era procurata il rigore trasformato poi da Landa e si era resa pericolosa in più occasioni. Domenica contro la Res ha siglato una doppietta che l’ha portata a quota 17 in campionato: leader di questa squadra. Capitano e capocannoniere dell’H&D Chievo Women, che domenica affronterà il Parma.

Bargi: 22 in campionato

Sempre più capocannoniere della Serie B: Caterina Bargi ha raggiunto quota 22 in campionato con il gol siglato contro il Ravenna. Le reti potevano anche essere 25 se non fosse per i 3 gol annullati. Lei però è sempre tra le protagoniste di un Genoa, che è tornato a vincere dopo sei partite. 41 punti in classifica e settimo posto blindato.

 Freedom e Res: pareggi salvezza

Due pareggi così diversi, ma importanti per Freedom e Res Women. Le cuneesi si sono portate sul doppio vantaggio contro il Cesena: prima con Giatras poi con Burbassi. La Freedom è poi stata raggiunta dal Cesena, che ha pareggiato con Nano e D’Auria. Un punto che ha permesso comunque alla Freedom di festeggiare, ieri, dopo la vittoria del Parma sul Pavia. Pareggio completamente diverso per la Res Women, che sotto di 3 gol fino al 70′ poi la rimonta. Antonelli, Montesi e Simeone al 98”, su rigore, hanno regalato alla Res un punto importantissimo ai fini della salvezza. Simeone ha segnato un gol pesantissimo, dopo l’interruzione di diversi minuti per infortunio di Massimi. Res e Freedom hanno agguantato così la permanenza in categoria, con loro anche il San Marino Academy.

Asia Di Palma

 

7 Maggio 2024

Articoli Correlati Serie B Femminile