Top

Serie B, Supercoppa Centenario: Al via oggi la Final Eight di Cento

La Supercoppa Centenario entra finalmente nella sua fase finale, nella tanto attesa Final Eight di Cento. Sarebbe più opportuno chiamarla “Final Seven” dato che Agrigento, una della favorite assolute per la vittoria, ha dato forfait a causa dell’indisponibilità di diversi giocatori che non consentono alla squadra di raggiungere il requisito minimo per partecipare alla prestigiosa competizione. Con la prima palla a due ancora da alzare in quel di Cento, dunque, abbiamo già la prima semifinalista vale a dire la Frata Nardò.

 

Il primo quarto di finale che si disputerà invece sul parquet è quello tra Alba e Bernareggio, in programma alle 14:30. L’Olimpo è la grande sorpresa di questa manifestazione, con un roster di giovanissimi che ha impressionato tutti ai gironi conclusi a punteggio pieno. Il forfait agli ottavi della Bakery Piacenza ha spalancato le porte dell’atto finale al roster di coach Jacomuzzi che ha parlato così: “Andremo a questa Final Eight consapevoli di trovarci con sette squadre che sono tra le più forti d’Italia, nonchè costruite per vincere. Noi proveremo a farci trovare pronti con l’obiettivo di sorprendere”.

Dall’altro lato ci sarà Bernareggio, squadra costruita invece per arrivare fino in fondo. Il cammino fin qui parla di tre vittorie nel gruppo D e di un ottavo di finale vinto con un margine di sedici punti contro Crema. Queste le impressioni di Davide Todeschini: “Siamo molto contenti di questa qualificazione e non vediamo l’ora di poterci confrontare con le migliori 8 squadre della Serie B. Era un obiettivo di cui avevamo parlato all’inizio della stagione e un modo per ‘riscattare’ la Coppa Italia dell’anno scorso, a cui ci eravamo qualificati ma che purtroppo non si è disputata per cause di forza maggiore. Alla Final Eight può succedere di tutto”.

 

Nel pomeriggio sarà il turno invece di Vicenza ed Imola che andranno dunque in campo conoscendo già l’avversaria che le attende in semifinale. La Tramarossa ha staccato il pass dopo una grande prestazione contro Monfalcone, ed è proprio di questo che ha voluto parlare coach Ciocca: “Contro Monfalcone siamo stati bravi a non lasciarli andare in ritmo, tenendo sempre il distacco in doppia cifra, rispettando il piano partita. Ho visto la squadra che voglio io, stiamo mettendo un impegno costante negli allenamenti e ci diamo una mano anche a livello tecnico e mi piace come stiamo giocando. Arriviamo alla Final Eight non da favoriti, ma sicuramente preparati”.

Di fronte ci sarà Imola, altra compagine super attrezzata che aveva nel mirino proprio di arrivare a Cento. Non stupisce infatti il percorso fatto dall’Andrea Costa, passato anche per il successo esterno sul campo della Luciana Mosconi Ancona. Coach Moretti sembra essere sempre più sicuro dei suoi uomini a disposizione,  parlando di consapevolezza ma soprattutto di una Imola pronta  per un impegno duro e che dovrà portare in campo il massimo della energia.

 

Spetterà a Rieti e Fabriano chiudere la giornata.

Da un lato una corazzata costruita per dominare il proprio girone in campionato, dall’altro invece u formazione che ogni anno mostra una crescita costante verso l’alto.

Coach Alex Righetti sembra aver bene in mente la situazione in casa Real Sebastiani: “Noi arriviamo a questo appuntamento con la determinazione giusta e la consapevolezza necessaria per poter prendere la Final Eight dal verso giusto, anche perché se riusciremo ad arrivare in finale lo avremo fatto battendo formazioni di assoluto spessore vista la durezza e la qualità della parte bassa del tabellone”.”

Abbiamo comunque detto che la Ristoporo ha affrontato un percorso a tappe, culminato per ora nella vittoria sulla Etrusca San Miniato, e proprio su questo ha voluto battere coach Pansa: La qualificazione alla Final Eight è il risultato del nostro primo pezzo di percorso di crescita e quindi ci fa grande piacere partecipare per confrontarci con quelli che ad oggi hanno dimostrato di essere più solidi. Proprio la solidità è quella che andiamo cercando in questa prima fase di stagione e la Final Eight rappresenta uno step importante verso il campionato alle porte”.

Ricordiamo che chi si aggiudicherà il quarto di finale affronterà, come detto, Nardò in semifinale.

 

Tutte le partite saranno i diretta su In diretta su LNP TV/YouTube

Condividi su
X