Top

Serie B, Supercoppa Centenario: La situazione nei Gironi A-H dopo la III giornata

Terza e ultima giornata di fase a gironi della Supercoppa Centenario per (quasi) tutte le formazioni di Serie B. Tra recuperi e rinvii, tuttavia, abbiamo già i primi verdetti:

In attesa di Alessandria-Omegna in programma per mercoledì 28, l’Olimpo Basket supera nettamente Oleggio nel Girone A e si qualifica così, matematicamente, per gli ottavi. Incontro che si è deciso a cavallo dei quarti centrali, dove l’Olimpo che ha chiuso il primo tempo avanti in doppia cifra, ha addirittura raggiunto il +20, controllando senza problemi il risultato nel finale.

Una sola sfida anche nel Girone B dove una più che convincente Piacenza ha portato a casa i due punti dal parquet di Fiorenzuola. Incontro indirizzato sui binari della Bakery fin dal primo tempo. Dopo un primo quarto abbastanza equilibrato, i biancorossi hanno stretto le maglie in difesa nel secondo periodo, concedendo appena 4 punti ai Bees e chiudendo il primo tempo sul +17. Da lì in poi Piacenza non si è più guardata indietro, aumentando addirittura il divario nel finale.

Rinviata invece Punto Edile Pavia-Vigevano con quest’ultimi che devono ancora recuperare anche il match contro la Bakery.

Girone C che invece ha concluso il suo percorso senza intoppi. Crema, con un successo netto contro Piadena, si è qualificata al turno successivo. Gli ospiti, con ben cinque giocatori in doppia cifra, si sono scatenati nei secondi dieci minuti con un break di 18-30 che non ha lasciato spazio a repliche.

Primo trionfo per Ozzano che batte in trasferta la JuviCremona. Sfida sicuramente più equilibrata rispetto alle precedenti, con la Sinermatic che ha avuto la meglio solo nel finale. Decisiva la prova di Matteo Galassi, autore di 24 punti e autentico trascinatore dei suoi.

Trova la sua conclusione anche il Girone D. Ad andare agli ottavi è la Vaporart Bernareggio la quale, vincendo anche la sfida contro la Sangiorgese, avanza a punteggio pieno. I biancorossi hanno provato un mini strappo già nel primo tempo, senza però riuscire mai a mettere a segno il colpo decisivo del KO. La parola fine sull’incontro viene scritta nell’ultimo quarto, dove gli uomini di Cardani sono riusciti a mettere a segno ben 31 punti (miglior quarto della serata), tenendo gli avversari a quota 20. Super prova per Simone Aromando, autore di 20 punti e 9 rimbalzi.

Rimane ferma al palo Olginate che viene superata, in trasferta, dalla Robur et Fides. Incontro a basso punteggio, con le difese che hanno avuto il meglio sugli attacchi nel secondo tempo. Varese, con un Allegretti da 19 punti, si è aggiudicata la contesa concedendo appena 8 punti a Varese negli ultimi dieci minuti.

Nessun incontro nel Girone E dove si deve ancora decidere tutto. Tramarossa Vicenza-Guerriero UBP Padova è stata rinviata al 27/10 mentre Bologna Basket 2016-Antenore Energia Padova rinviata al 29/10.

In attesa della sfida decisiva per decretare chi passerà il turno tra Monfalcone e Vega Mestre, San Vendemiano fa il colpo grosso andando a vincere sul campo di Cividale, portandosi momentaneamente in testa alla classifica del Girone F. La Rucker è partita a mille fin dal primo minuto, segnando ben 27 punti e andando in vantaggio in doppia cifra dopo solo un quarto. La Gesteco è corsa subito ai ripari, fermando la fluidità dell’attacco ospite e rientrando così in partita. Il finale punto a punto ha premiato Siberna (autore di una doppia doppia da 19+11) e compagni che ora così hanno un piede nel turno successivo.

Chiude il suo percorso il Girone G. Ad approdare agli ottavi è l’Andrea Costa. Attacchi spettacolari nella sfida contro Faenza dove i padroni di casa, senza riuscire mai a scrollarsi di dosso la Rekico, hanno sempre avuto il controllo del match. Da segnalare ben cinque uomini in doppia cifra sia per l’Andrea Costa che per Faenza.

Si sblocca Rimini che tra le mura amiche ha la meglio su Cesena. La RivieraBanca sembrava aver in pungo la vittoria dopo tre quarti, grazie ad un super secondo periodo. Nonostante la doppia cifra di margine, Rimini ha dovuto comunque resistere all’assalto finale dei Tigers i quali hanno sfoderato la loro miglior prestazione offensiva nel disperato tentativo di recuperare.

La Luciana Mosconi si aggiudica il Girone H e dunque il passaggio agli ottavi. Vittoria netta, schiacciante e senza storia quella portata a casa dal parquet dell’Aurora Jesi. Il primo tempo, infatti, aveva visto Ancona andare al riposo lungo già avanti di ben 17 punti. 

L’incontro tra Sutor Montegranaro e Pallacanestro Senigallia sarà recuperato il 31/10.

RISULTATI E CLASSIFICHE:

Girone A
Olimpo Basket Alba-Mamy Oleggio 78-51
Fortitudo Alessandria-Paffoni Fulgor Omegna rinviata al 28/10/2020 ore 15:00

Classifica:
Olimpo Basket Alba 6, Paffoni Fulgor Omegna* 2, Mamy Oleggio 2, Fortitudo Alessandria* 0
*Una partita in meno
Olimpo Basket Alba qualificata matematicamente per gli ottavi di finale

Girone B
Pall. Fiorenzuola 1972-Bakery Piacenza 60-82
Riso Scotti Punto Edile Pavia-Elachem Vigevano 1955 rinviata a data da destinarsi

Classifica dopo due giornate:
Bakery Piacenza 4, Elachem Vigevano 1955* 2, Riso Scotti-Punto Edile Pavia 2, Pall. Fiorenzuola 1972′ 0
*Una partita in meno
‘Una partita in più

Prossimi recuperi in programma:
Bakery Piacenza-Elachem Vigevano 1955 in data da destinarsi

Girone C
Ferraroni Juvi Cremona 1952-Sinermatic Ozzano 66-77
Corona Platina Piadena-Pallacanestro Crema 59-83

Classifica finale:
Pallacanestro Crema 6, Sinermatic Ozzano 2, Corona Platina Piadena 2, Ferraroni Juvi Cremona 1952 2
Pallacanestro Crema qualificata per gli ottavi di finale

Girone D
Coelsanus Robur et Fides Varese-Missoltino.it Nuova Pallacanestro Olginate 64-56
Vaporart Bernareggio-LTC Sangiorgese Basket 97-80

Classifica finale:

Vaporart Bernareggio 6, LTC Sangiorgese Basket 4, Coelsanus Robur et Fides Varese 2, Missoltino.it Nuova Pallacanestro Olginate 0

Vaporart Bernareggio qualificata per gli ottavi di finale

Girone E
Tramarossa Vicenza-Guerriero UBP Padova rinviata al 27/10/2020 ore 20.30
Bologna Basket 2016-Antenore Energia Padova rinviata al 29/10/2020 ore 20.30

Classifica dopo due giornate:
Tramarossa Vicenza 4, Bologna Basket 2016 2, Guerriero UBP Padova 2, Antenore Energia Padova 0

Girone F
UEB Gesteco Cividale-Rucker Tenuta Belcorvo San Vendemiano 81-83

Pontoni Falconstar Basket Monfalcone-Vega Mestre rinviata al 31/10/2020 ore 20.30

Classifica:
Rucker Tenuta Belcorvo San Vendemiano 4, UEB Gesteco Cividale 4, Pontoni Falconstar Basket Monfalcone* 2, Vega Mestre* 0
*Una partita in meno

Girone G

RivieraBanca Basket Rimini-Tigers Cesena 79-75

Andrea Costa Imola Basket-Rekico Faenza 93-87

Classifica finale:
Andrea Costa Imola Basket 6, RivieraBanca Basket Rimini 2, Rekico Faenza 2, Tigers Cesena 2
Andrea Costa Imola Basket qualificata per gli ottavi di finale

 

Girone H

The Supporter Jesi-Luciana Mosconi Ancona 53-73
Sutor Decathlon Montegranaro-Goldengas Pallacanestro Senigallia rinviata al 31/10/2020 ore 18.00

Classifica:
Luciana Mosconi Ancona 6, The Supporter Jesi 4, Decathlon Sutor Montegranaro* 0, Goldengas Pallacanestro Senigallia* 0
*Una partita in meno
Luciana Mosconi Ancona qualificata matematicamente per gli ottavi di finale

Condividi su
X