Top

Serie B, Toyota Cup: Avanzano Bernareggio e Olginate

Il torneo Toyota Cup entra nella sua fase clou.

Nella giornata di ieri si è infatti delineata la prima finalista ovvero i padroni di casa di Bernareggio. La Vaporart ha superato di misura Vigevano nella sfida serale con il punteggio di 76-74. Una partita intensa, che ha visto gli uomini di Cardni provare ad andare via nelle prime battute guidata da un super Laudoni, autore di 10 dei primi 11 punti Reds. Un mini break di 8-3 in apertura di secondo quarto fa cambiare l’inerzia alla sfida, permettendo all’Elachem di ricucire definitivamente lo strappo, arrivando a toccare il primo vantaggio dall’inizio della partita. La reazione di Bernareggio è affidata a Todeschini e Quartieri che permettono ai padroni di casa di chiudere il primo tempo avanti sul 46-42. Il terzo quarto è macchiato da una espulsione ai danni di Laudoni che rende la sfida ancor più tesa. Il punteggio resta in equilibrio con la Vaporart che, anche in questo caso, trova un piccolo allungo nel finale sul 61-55.

Le squadre arrivano in affanno agli ultimi dieci minuti, con una serie di errori ambo le parti interrotte da Todeschini e Giorgi i quali portano la sfida all’ultimo minuto in parità. Vigevano, complice un errore di Radchenko, ne approfitta per ripareggiare i conti a dieci secondi dalla fine ma il tiro di Todeschini, in uscita dal timeout, regala a Bernareggio nuovamente la finale.

Prima però c’era stata anche la sfida tra Olginate e Legnano. I Knights non hanno assolutamente sfigurato, mostrando anche questa volta di essere una squadra ben rodata e capace di giocarsela a questo livello. Va sottolineato come l’incontro sia partito in ritardo a causa di un incidente sulla tangenziale milanese che ha costretto i giocatori ad arrivare sul parquet a pochi minuti dalla palla a due. Olginate parte subito fortissimo, scappando addirittura a metà gara sul 49-29. Sembrerebbe una pratica ormai chiusa ma Legnano torna dagli spogliatoi con una carica diversa e riesce a rispondere colpo su colpo, arrivando a toccare anche il -12. Olginate però non perde lucidità e il tabellone al 40’ recita infatti 72-63.

 

Questa sera andrà in scena la seconda semifinale, quella tra  Olginate e Pavia mentre  per il secondo turno si sfideranno Legnano e Oleggio. Entrambi gli incontri saranno trasmessa in diretta sulla pagina Facebook della Pallacanestro Bernareggio 99.

Condividi su
X