I risultati della scorsa giornata hanno portato alla salvezza l’Imperia, l’ultima giornata chiuderà la questione salvezza e playoff. La NovaRomentin anticipa oggi contro l’Asti e può scappare a +9, obbligando il Vado a vincere in casa del Derthona domani per richiudere la forbice e disputare tutti i playoff. Non solo i liguri, anche il Città di Varese ha questa possibilità ma dovrebbe vincere in casa del Gozzano nello scontro diretto. Tutto questo sarebbe obbligatorio in caso di vittoria dei biancorossoverdi, qualora l’Asti sbancasse il campo della seconda tutti gli spareggi sarebbero da disputare imprescindibilmente. la Lavagnese chiuderà davanti al suo pubblico contro il Saluzzo.
Il Bra chiude l’anno fantastico in casa, Chisola, Oltrepò e Ligorna giudici
L’ultima gara in Serie D del Bra sarà all'”Attilio Bravi” davanti ai propri tifosi, che saluteranno i loro beniamini e li ritroveranno in Serie C tra 3 mesi. L’avversaria sarà la Sanremese che non ha più nulla da chiedere al campionato, ma all’andata contro i giallorossi fu una sconfitta dolorosa per 1-0. Tre squadre senza più pretese saranno giudici nella sfida per la salvezza e per la disputa di un playout completo o meno: la Cairese attende in casa il Ligorna, che non ha più la possibilità di raggiungere i playoff, mentre il Chisola ospiterà un carichissimo Fossano che può solo vincere per sperare nella disputa degli spareggi. Anche la Vogherese deve chiudere con 3 punti (come i gialloblù di Solari) contro l’Oltrepò per salvarsi e non rientrare nella forbice dei playout. L’Imperia ha chiuso il suo campionato settimana scorsa con la salvezza e riposa in quest’ultimo turno.
Finale Chieri-Borgaro, ma quanti intrecci
La gara di cartello dell’ultima giornata è la sfida tra il Chieri e il Borgaro, entrambe appaiate a quota 28 punti e con la sola speranza di accedere agli spareggi. Entrambe devono puntare alla vittoria, anche perchè qualora sia Cairese che Vogherese non trovassero i 3 punti, c’è l’incognita Fossano, che vincendo potrebbe superare la sconfitta di giornata e condannarla alla retrocessione diretta. C’è anche un’altra eventualità, ovvero quella che Chieri, Fossano e Borgaro arrivino tutte e 3 a pari punti, ovvero a 29. In questo caso sarebbe proprio l’attuale fanalino di coda ad avere la meglio negli scontri diretti con 7 punti, mentre sarebbero 5 per il Chieri e automaticamente il Borgaro sarebbe la peggiore con 4, e dunque retrocessa.
Ivan Oioli
3 Maggio 2025