Con uno scontro in cui c’era tutto in palio alla fine è la formazione ligure a condannare i piemontesi alla retrocessione. Solari riesce nell’impresa: subentrato in panchina per salvare la “sua” Cairese, alla fine l’ex Imperia condanna un’altra squadra del Piemonte dopo Borgaro e Fossano alla retrocessione in Eccellenza, ovvero il Chieri. Dopo 16 anni dall’ultima volta sarà abbandono del quarto campionato italiano per i torinesi, dopo una stagione da dimenticare.

 

Apre Vignaroli, chiude Fernandez

 

La gara di fatto si chiude nei primi 40 minuti, dal momento che la Cairese affonda al minuto 16 grazie al gol del classe 2006 Vignaroli su cross al bacio di Fernandez. A pochi istanti dall’intervallo il Chieri intravede le tenebre: Bennucci tocca di mano in area e per il direttore di gara è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta lo stesso Fernandez che diventa MVP della gara e uomo salvezza con un assist e un gol. Nel secondo tempo ci prova specialmente il trascinatore delle ultime giornate del Chieri, l’ex Torino Simone Edera, ma non basta uno solo per rimontare la compagine di Cairo Montenotte. Finisce 2-0 con la retrocessione del Chieri e la salvezza della Cairese.

 

Sorride la Liguria, incubo Piemonte

 

Dopo 16 anni il Chieri abbandona la Serie D ed è solo l’ennesimo schiaffo metaforico al calcio piemontese in quest’annata calcistica. In Eccellenza infatti tornano Borgaro, Chieri e Fossano in un colpo solo, mentre l’unica nota lieta per il momento resta la vittoria del Bra che è tornato in C e l’arrivo della Biellese, che prenderà almeno 1 dei 3 posti lasciati dalle formazioni sopracitate. Annata decisamente positiva per la Liguria: Vado in finale playoff, Ligorna fuori di poco, Sanremese e Imperia salve senza spareggi e per ultima si unisce la Cairese, che grazie alla vittoria di ieri rimarrà in quarta serie per il secondo anno di fila.

 

Ivan Oioli

12 Maggio 2025

Articoli Correlati Serie D