
Serie D | Castellanzese: esonerato Roncari, Mazzoleni il successore
Già ai titoli di coda il legame tra Fiorenzo Roncari e la Castellanzese: l’esonero in seguito alla sconfitta con lo Scanzorosciate (1-0 nel finale su rigore), Achille Mazzoleni il successore. Con i neroverdi Roncari, già in Serie D con Verbano, Lecco e Pro Sesto tra le altre, aveva vinto il campionato di Eccellenza l’anno scorso, regalando la categoria per la prima volta a Castellanza.
Un’estate complicata sul mercato, con gli arrivi a fine agosto dei difensori Rudi e Bonanni ad esempio. E sul campo: ko per 5-2 in Coppa con il Legnano, altra caduta all’esordio in campionato con il Levico (3-1) seguita dagli stop con Folgore Caratese (2-1) e Inveruno (2-0). Poi il successo col Milano City, infine Scanzo.
Roncari: “Un lavoro incompiuto”
Così Roncari: “I risultati non erano ancora arrivati, lo capisco, ma i presupposti erano altri. Sapevamo che sarebbe stata dura salvarsi, ma anche che avevamo le carte in regola per poterlo fare. Le difficoltà iniziali sono normali: non puntavamo ai playoff. L’anno scorso abbiamo vinto il campionato, giocando a mio parere anche un bel calcio. Dopo l’ultima sconfitta avevamo parlato e non pensavo affatto che si arrivasse a questo. A maggior ragione dopo la prestazione di domenica. Riconoscenza? Raro trovarne, ma se avessi potuto giocare la gara col Caravaggio e avessimo vinto saremmo stati a metà classifica. C’è grande amarezza: ero attaccato a squadra e società. Un lavoro incompiuto”.
Asmini: “Ora zero alibi”
Così, invece, il direttore sportivo Salvatore Asmini: “Sono molto dispiaciuto, anche se sarà difficile capirlo dall’altra parte della barricata. Tanti i meriti dell’anno scorso, ma ora le cose non andavano e i numeri lo testimoniano. La squadra non aveva ancora una fisionomia delineata, nonostante segnali di ripresa. Pensavamo di poter continuare, mi sono confrontato con il presidente e ho deciso: nessuno ha la sfera di cristallo, con questa scelta vogliamo dare la classica scossa e togliere alibi ai giocatori. Se andrà male sarò il primo a prendersi tutte le responsabilità. Mazzoleni? L’ho visto all’opera tante volte, è competente e caratteriale. Qualche giocatore sta rendendo al di sotto delle aspettative, ma andremo avanti così fino al mercato. Ripeto: ora nessuno ha più alibi”.
Mazzoleni debutta contro il suo passato
Squadra ad Achille Mazzoleni, dunque: ex Mapello, Inveruno e Caronnese tra le altre, l’allenatore in estate ha aperto e subito chiuso una parentesi da direttore tecnico a Seregno. Mazzoleni esordirà sulla panchina della Castellanzese domenica, in casa, contro il Caravaggio di Marco Bolis, allenatore di cui è stato giocatore, vice e successore a Mapello.
Luca Mignani