Nell’anticipo della 31° giornata, l’Arconatese va k.o. in casa propria contro la Real Calepina e manca così l’aggancio e il sorpasso in vetta. I ragazzi di Livieri salgono a undici sconfitte in stagione: sono quattro nelle ultime cinque partite. Una sconfitta che rischia di pesare sull’andamento del campionato: domani il Caldiero, in caso di vittoria, […]

Nell’anticipo della 31° giornata, l’Arconatese va k.o. in casa propria contro la Real Calepina e manca così l’aggancio e il sorpasso in vetta. I ragazzi di Livieri salgono a undici sconfitte in stagione: sono quattro nelle ultime cinque partite. Una sconfitta che rischia di pesare sull’andamento del campionato: domani il Caldiero, in caso di vittoria, potrebbe andare a +5 a sette dalla fine. La Varesina è a +1 con due match in meno: domani giocherà con il Desenzano, mentre ad inizio aprile recupererà lo scontro diretto con la Pro Palazzolo.  Alla Real Calepina basta un gol di Ruffini, terzo sigillo in campionato per il centrocampista classe 1997.

Andamento altalenante nel girone di ritorno

Nel girone di ritorno, i milanesi hanno conquistato 15 punti su 36 disponibili: hanno vinto cinque partite e ne hanno perse sette. Nel girone di andata erano stati 4 i k.o. in totale. Un 2024 iniziato con un filotto negativo di tre partite, poi ribaltato con quattro successi di fila: Crema, Ponte San Pietro, Caldiero e Brusaporto. Dopo l’importante e netto successo con il Caldiero e quello di misura con il Brusaporto, i gialloblu sono ripiombati in un filotto negativo.

Terminata la sosta per la Viareggio Cup, l’Arconatese è tornata in campo contro la Varesina ed ha perso lo scontro diretto 2-1. Stesso esito per la gara con il Piacenza: D’Agostino e Recino nel primo tempo hanno portato i biancorossi in vantaggio, poi Pastore ha accorciato le distanze ma non è bastato. Sempre con lo stesso punteggio, i ragazzi di Livieri avevano subito una sconfitta contro la Castellanzese con il gol dell’ex di Chessa.

Nella scorsa giornata, erano riusciti a tornare alla vittoria: 1-0 sul campo del Villa Valle con la speranza di essersi messi alle spalle un periodo negativo e sfortunato, oggi però una nuova sconfitta che non consente ai gialloblu di tornare in testa alla classifica. I milanesi rimangono al quarto posto, la vetta è comunque a -2 (Caldiero con una partita in meno, Varesina due), ma l’undicesima sconfitta in campionato, la quarta nelle ultime cinque, potrebbe pesare sul morale.

Real Calepina: punti salvezza

Con questa vittoria la Real Calepina sale a 34 punti, a -1 dalla Virtus Ciserano Bergamo (14°) che domani giocherà con la Tritium e dovrà recuperare la gara con il Caravaggio. La squadra bergamasca si è portata a +7 dal Crema che ospiterà il Piacenza. Nelle ultime cinque uscite, i ragazzi di Capelli hanno raccolto sette punti e la corsa salvezza è ancora viva: sette giornate decisive per tutti.

 

Asia Di Palma

16 Marzo 2024

Articoli Correlati Serie D