
Serie D | Crema: “Fiducia in Tacchinardi”, ma arrivano le dimissioni
Alessio Tacchinardi non è più l’allenatore del Crema. Le dimissioni nella serata di ieri, accolte ed ufficializzate poco fa dalla società nerobianca. Settimana scorsa un incontro tra la società, lo staff tecnico e la squadra sembrava aver tracciato la via. Una via, però, che si è interrotta bruscamente con l’addio del tecnico ex Lecco e Pergolettese. Squadra affidata, al momento, al vice Luca Moggi.
Le parole del presidente Zucchi dopo l’ultimo ko
“I risultati dicono che non siamo una squadra competitiva. Pur avendo dato mandato di costruire una formazione che potesse lottare in alta classifica, ci troviamo in una situazione di oggettiva difficoltà. Oggi, gli errori arbitrali hanno pesato parecchio e non mancheremo di farlo notare nelle sedi opportune. Ora spetta alla società tracciare il cammino del rilancio basato su questi punti: massima fiducia in Tacchinardi, rafforzamento a dicembre, disponibilità dei giocatori a dare e a fare di più. In merito al lavoro settimanale, ho già ottenuto l’impegno della squadra ad affrontare un carico suppletivo. Non ci aspetta un percorso facile ma abbiamo il carattere e la ragionevolezza per uscirne nel migliore dei modi”.
Il rendimento e i numeri della stagione del Crema
9 punti nelle prime 4 giornate erano stati un antipasto illusorio, con l’unica sconfitta col Breno a non intaccare, in linea teorica, la consapevolezza di un buon lavoro estivo. Poi, però una sola vittoria (contro il fanalino di coda Vigor Carpaneto) nelle ultime 7. Un solo punto nelle ultime 4 partite, ottenuto peraltro col Mantova. Infine 2 ko consecutivi che significano, al momento, +3 dalla zona playout (e sui social si ironizza: “Grande mister avanti così la salvezza si avvicina”), ma soprattutto -5 dai playoff, ossia dall’obiettivo dichiarato dallo stesso Zucchi. Si interverrà in primis sul centrocampo.
Il comunicato ufficiale
L’AC Crema 1908 comunica che Alessio Tacchinardi ha rassegnato le dimissioni rinunciando ad esercitare il ruolo di allenatore della prima squadra che durante l’estate ha costruito in vista del campionato della Serie D 2019-2020. Si interrompe quindi il rapporto di collaborazione con la società nerobianca avviato lo scorso luglio. A Tacchinardi vanno i più sentiti ringraziamenti da parte della società per il lavoro che ha svolto dimostrando impegno, passione e grande serietà professionale.La conduzione tecnica della prima squadra, in attesa delle decisioni della società, è temporaneamente affidata al vice allenatore Luca Moggi al quale l’AC Crema 1908 rivolge i più calorosi auguri di buon lavoro.
Luca Mignani