Top

Serie D: focus sulle squadre liguri, piemontesi e valdostane del prossimo campionato

Le squadre liguri, piemontesi e l’unica squadra valdostana, ovvero il Pont Donnaz, le troviamo tutte all’interno del gruppo A. Sono cinque le squadre liguri che prenderanno parte al prossimo campionato di Serie D e undici invece le piemontesi. Ricordiamo che nel girone A sono state inserite anche tre formazioni lombarde che sono la neopromossa Castanese, la Castellanzese e il Legnano. Saranno dunque 20 le squadre del gruppo A della Serie D e si giocherà su quattro regioni diverse.

Liguria

In Liguria sono appunto cinque le formazioni che affronteranno il prossimo campionato di Serie D. Stiamo parlando della neopromossa Fezzanese (La Spezia) e delle squadre che sono rimaste in Serie D, ovvero Ligorna (Genova), Sanremese (Imperia), Sestri Levante (Genova) e Vado (Savona). L’unica sfida tutta ligure della prima giornata di campionato sarà tra Sestri Levante e Sanremese.

Piemonte

Per quanto riguarda il Piemonte sono undici le formazioni totali per la prossima stagione. Tre le squadre neopromosse e sono Chisola (Torino), Pinerolo (Torino) e Stresa Vergante (Verbano-Cusio-Ossola), mentre gli altri nomi riguardano Asti (Asti), Borgosesia (Vercelli), Bra (Cuneo), Casale (Alessandria), Chieri (Torino), Derthona (Alessandria), Fossano (Cuneo) e Gozzano (Novara). Le sfide piemontesi della prima giornata sono tra Fossano e Borgosesia, Gozzano e Pinerolo e Stresa Vergante e Asti.

Valle d’Aosta

L’unica squadra in Serie D della Valle d’Aosta è il Pont Donnaz (Aosta). La squadra vince nella stagione 2019/20 il campionato di Eccellenza e viene promossa in Serie D. Da li è sempre riusciuto a mantenere la categoria nelle stagioni successive tra il 2020 e il 2022, prima con un grande terzo posto dietro a Gozzano e Castellanzese e successivamente, nella stagione terminata la scorsa primavera, ha concluso il campionato in tredicesima posizione.

Christian Spada

Condividi su
X